Un uomo di 75 anni, originario di Roccapiemonte, è stato soccorso dopo essere scivolato mentre raccoglieva asparagi sul Monte Torello a Castel San Giorgio, in provincia di Salerno. Il 75enne è stato salvato dai soccorritori del Cnsas, della Polizia e della Guardia di Finanza. L’allarme è scattato nella tarda mattinata di oggi quando un amico, con il quale il 75enne era andato a cercare asparagi, ha segnalato la sua scomparsa.
I due si erano separati dandosi appuntamento alle 11 vicino alle auto, in località Cupa delle Selve, ma il 75enne non si è presentato. Dopo aver tentato invano di contattarlo al telefono, l’amico ha fatto un breve giro di ricerca e poi ha allertato il Cnsas. Il responsabile di turno ha informato i Carabinieri, che sono intervenuti sul posto, mentre un elicottero del 6° Reparto Volo Napoli della Polizia di Stato è decollato per una ricerca aerea.
I sanitari e i tecnici del Cnsas della Campania, con unità cinofile, si sono recati nella zona, insieme al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi (Avellino), e hanno avviato le ricerche. L’uomo, che era scivolato in una zona impervia, è stato individuato grazie al sorvolo dell’elicottero. Quando i tecnici del Cnsas, guidati dalle indicazioni della Polizia, lo hanno raggiunto, il 75enne era privo di sensi.
I sanitari del Cnsas hanno stabilizzato l’uomo e gli hanno prestato le prime cure. È stato quindi attivato l’elisoccorso 118 di Salerno, che è arrivato sul posto in pochi minuti. Dopo essersi ripreso, il 75enne è stato valutato dall’équipe medica e trasportato in elicottero all’ospedale di Salerno per ulteriori accertamenti.
Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2024 - 21:44