Un 28enne di Napoli è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Roma su disposizione della Procura della Repubblica.
Il giovane è accusato di aver truffato diverse donne anziane in tutta Italia, utilizzando sempre lo stesso modus operandi: fingendosi un Carabiniere o un avvocato, contattava le vittime al telefono, inducendole a consegnare denaro e gioielli per aiutare un familiare immaginario in difficoltà.
Indice Articolo
L’indagine è partita dalla denuncia di un’anziana donna romana affetta da Alzheimer. Il 10 gennaio scorso, il 28enne, insieme a complici ancora ignoti, si è presentato a casa della vittima fingendosi un Carabiniere e un avvocato.
Con abili raggiri e approfittando dello stato di fragilità della donna, l’hanno convinta che la figlia fosse stata coinvolta in un incidente stradale e che per evitare il carcere era necessario un pagamento immediato.
Truffata per oltre 50mila euro a Roma un’anziana affetta da Alzheimer
L’anziana, terrorizzata per la sorte della figlia, ha consegnato al malvivente 2.800 euro in contanti e gioielli di pregio per un valore superiore ai 50.000 euro. I truffatori, tenendo occupate le linee telefoniche della donna, hanno impedito che chiedesse aiuto.
Grazie alla denuncia e alle immagini del sistema di videosorveglianza dell’abitazione, la Polizia ha identificato l’autore del reato. Le indagini hanno permesso di scoprire che il 28enne, insieme ad altri complici, aveva messo a segno truffe simili in diverse regioni del Nord Italia nel febbraio 2024.
L’uomo è stato fermato in treno mentre viaggiava da Venezia a Napoli con il provento di una truffa ai danni di un’anziana donna di Rovigo. In quell’occasione, indossava gli stessi vestiti utilizzati durante la truffa a Roma.
Le accuse e il carcere
Il 28enne è stato arrestato e portato al carcere di Napoli Poggioreale. Le accuse a suo carico sono pesanti: estorsione pluriaggravata, truffa e circonvenzione di incapace. Le indagini proseguono per identificare i complici e ricostruire il quadro completo delle loro attività criminose.
Articolo pubblicato il giorno 21 Aprile 2024 - 11:17 / di Cronache della Campania