Nella sua consueta attenzione alle nomine ecclesiastiche, Papa Francesco ha designato il Rev.do Mons. Alfonso Raimo come vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Salerno-Campagna-Acerno, assegnandogli contemporaneamente la Sede titolare di Termini Imerese. Mons. Raimo, già vicario generale, riceve così un incarico di rilievo nella chiesa locale.
Nato il 2 luglio 1959 a Calabritto, in provincia di Avellino, nell’ambito dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Mons. Raimo ha un solido background accademico. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione San Luigi e successivamente la Licenza in Teologia della Missione presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. La sua ordinazione sacerdotale risale al 18 marzo 1990.
Nel corso della sua carriera ecclesiastica, Mons. Raimo ha ricoperto diversi incarichi pastorali di rilievo. Dopo esperienze come Vicario Parrocchiale e Parroco, ha dedicato anni alla formazione teologica e alla pastorale missionaria, diventando anche Docente di Teologia della Missione presso istituti teologici di Salerno. Ha inoltre svolto servizio come Cappellano della Casa di reclusione ICATT di Eboli.
Negli ultimi anni, ha avuto ruoli di crescente responsabilità, come il Segretario Nazionale della Pontificia Unione Missionaria e della POSPA delle Pontificie Opere Missionarie, oltre a essere stato Parroco e Vice Direttore dell’Ufficio Missionario Diocesano. Dal 2020, ha ricoperto la carica di Vicario Generale e Membro del Consiglio per gli Affari Economici del Museo Diocesano, continuando a essere coinvolto attivamente nel tessuto pastorale della diocesi.
Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2024 - 14:59 / di Cronache della Campania