ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2024 - 15:13
22.5 C
Napoli

Un nuovo progetto per i musei vesuviani

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un progetto ambizioso e innovativo denominato “Rete per i musei vesuviani” è stato presentato con successo nell’Antiquarium di Boscoreale.

PUBBLICITA

L’obiettivo principale è la creazione di un sistema museale integrato ai piedi del Vesuvio, che mira a valorizzare il ricco patrimonio culturale della zona. Il progetto ha suscitato grande interesse e ha avviato una fase di studio di fattibilità per esplorare le potenzialità delle risorse culturali presenti nel territorio.

Le sessioni di lavoro condotte da novembre 2023 a marzo 2024 hanno coinvolto direttori di musei, rappresentanti istituzionali e operatori culturali, producendo risultati significativi. L’area circostante il Vesuvio vanta attrazioni di fama mondiale come Pompei ed Ercolano, ma è anche disseminata di numerosi musei e siti culturali che raccontano la storia del territorio dall’antichità ai giorni nostri.

La recente iniziativa ha evidenziato le potenzialità di creare una rete museale vesuviana che possa promuovere l’identità storica e culturale della regione in modo integrato e innovativo.

Il progetto ha ricevuto il sostegno dell’Unità Operativa “Musei e biblioteche” della Regione Campania e del Comune di Terzigno, che ha guidato l’iniziativa in collaborazione con Mediateur.

L’analisi condotta ha fornito un quadro dettagliato del patrimonio museale esistente e delle possibili strategie di sviluppo per la creazione di una rete museale vesuviana. Con il coinvolgimento attivo dei grandi attrattori e dei diversi siti culturali della zona, si prospetta la nascita di un network museale innovativo e di successo.


Articolo pubblicato il giorno 26 Aprile 2024 - 14:50 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento