Libri

La festa della parola, a Napoli la presentazione del libro di Antonella Silvestrini

Condivid

La festa della parola. Le fiabe di Giovan Battista Basile, presentazione del libro di Antonella Silvestrini, con Federica Flocco e Marino Niola.

Libreria IoCiSto, giovedì 4 aprile 2024, ore 18.00

Giovedì 4 aprile 2024 alle 18, nella Libreria IoCiSto in via Cimarosa 20 – piazzetta Aldo Masullo, verrà presentato il libro di Antonella Silvestrini “La festa della parola. Le fiabe di Giovan Battista Basile” (Edizioni ETS). Converseranno con l’autrice Federica Flocco, scrittrice e giornalista e il prof. Marino Niola, antropologo e scrittore.

Attratta dall’ironia, dall’umorismo e dall’irriverenza di un testo che straborda di colori, di giochi e di invenzioni linguistiche a ogni rigo, Antonella Silvestrini ci offre la sua lettura di cinque fiabe tratte da “Lo cunto de li cunti”, conosciuto anche come il “Pentamerone”, capolavoro postumo di Giovan Battista Basile (1566-1632), letterato di corte e scrittore campano, scritto in una lingua napoletana che celebra la vita nella sua anomalia, nei suoi paradossi, nelle sue contraddizioni e nelle sue pieghe inedite. L’autrice percorre le fiabe di Basile – L’ignorante, I due fratelli, La foresta di agli, Il catenaccio e L’orsa – restituendone il valore e la modernità.

Con la sua brillante analisi linguistica dei “cunti”, Antonella Silvestrini mette in rilievo le trovate e le invenzioni di Basile che sfatano gli stereotipi della sua e anche della nostra epoca: la famiglia obbligante, il timore della vecchiaia, la paura della fine del tempo, la credenza nel destino assegnato e l’invidia sociale. Ne risulta una lettura che ci sorprende a ogni svolta della pagina, ricca di indicazioni per l’avvenire.

“Constatare che l’itinerario è costituito di acquisizioni e non di tappe”, scrive l’autrice, “solleva dal collocarsi in un viaggio ideale e dall’immaginarsi sempre in anticipo o in ritardo rispetto alla meta ideale o alle aspettative sociali, insoddisfatti e rammaricati, con la testa rivolta all’indietro”.

Antonella Silvestrini vive e lavora a Pordenone. Si occupa di psicanalisi e cifrematica, tiene conferenze e corsi di formazione. È presidente dell’associazione la cifra, organizza dibattiti culturali ed eventi artistici. È uno dei curatori del festival Piano City Pordenone. Ha pubblicato articoli e saggi nelle riviste e negli atti dei congressi della casa editrice Spirali.

Federica Flocco, giornalista, scrittrice.

Marino Niola insegna Antropologia dei Simboli e Antropologia della contemporaneità nell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. È editorialista de “la Repubblica”. Sul “Venerdì” di “Repubblica” cura la rubrica “Miti d’oggi”. Autore di numerosi libri e saggi, il più recente dei quali è Mangiare come Dio comanda (con Elisabetta Moro, Einaudi 2023


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2024 - 17:42

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, blitz anti camorra a Pianura: 12 arresti all’alba

Napoli- alba di manette nel quartiere di Pianura. Dalle prime ore di questa mattina infatti,… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 07:40

Omicidio a Cesa, fermato un minorenne: ha confessato l’uccisione di Davide Carbisiero

Cesa– Ha un nome e un volto l’autore dell’omicidio di Davide Carbisiero, il 19enne di… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 07:28

Oroscopo del 14 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa hanno in serbo le stelle per te oggi in amore, lavoro, salute e… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 06:45

Videochiamata tra la nonna e il killer di GiòGiò finisce sui social

Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 20:09

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47