Cronaca di Napoli

Pomigliano: Maiello decaduto da dipendente comunale

Condivid

Il Comune di Pomigliano d’Arco ha decretato la decadenza da dipendente del dottor Luigi Maiello, ex comandante della Polizia Municipale. La decisione è stata presa a seguito di accertate “evidenti, gravi e continue irregolarità” commesse da Maiello, sia nella presentazione dei requisiti per il concorso a comandante, sia per quanto riguarda i

Il sindaco Raffaele Russo ha espresso rammarico per la vicenda, sottolineando di aver assunto Maiello alla guida della Polizia Municipale sia nel 2010 che nel 2020, dopo il concorso. Tuttavia, a seguito di controlli approfonditi e verifiche legali, sono state riscontrate irregolarità nella presentazione dei documenti da parte di Maiello, anche per quanto riguarda precedenti incarichi in altri Enti.

Indice Articolo

“Non potevamo fare altro che decretare la decadenza di Maiello”, ha affermato Russo. “Abbiamo controllato e ricontrollato, e le irregolarità erano evidenti. Accuse di ritorsione nei suoi confronti sono assolutamente infondate, come dimostrato dalla recente sentenza del giudice del lavoro che ha respinto il ricorso di Maiello per mobbing e ha sottolineato l’assenza di qualsiasi azione ritorsiva da parte mia e dell’Amministrazione.”

La replica di Maiello

L’ex comandante Maiello ha commentato la sua decadenza con dure parole, definendola una “fucilata” volta a “distruggere la sua persona e la sua storia”. Ha inoltre annunciato una denuncia per calunnia e ricorsi legali contro il provvedimento del Comune.

Maiello ribadisce la sua estraneità a qualsiasi irregolarità e sottolinea il suo impegno nella lotta alla camorra, come testimoniato dalla sua partecipazione a oltre 40 processi.

La vicenda di Luigi Maiello solleva interrogativi e dubbi sulla correttezza del procedimento di decadenza e sulle motivazioni che lo hanno portato all’approvazione.

Le accuse contestate all’ex comandante sono di natura tecnica e formale, ma il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata e la sua posizione di testimone in decine di processi contro la camorra gettano ombre sulla vicenda. Le annunciate azioni legali di Maiello potrebbero fare luce sui fatti e chiarire le eventuali responsabilità di chi ha deciso la sua decadenza.


Articolo pubblicato il giorno 9 Aprile 2024 - 08:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Geolier al concerto di Ghali parla ai giovani di Napoli: “Non facciamoci rubare le speranze”

Geolier è intervenuto di nuovo sulla questione giovanile e sui problemi della città di Napoli… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:41

Napoli, domani i funerali di Arcangelo Correra: la famiglia non vuole telecamere

Napoli.I funerali di Arcangelo Correra si svolgeranno domani, giovedì 14 novembre alle 15, nella chiesa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:09

Aversa, infermiera aggredita in ospedale: condannati padre e figlia

Padre e figlia sono stati condannati per aver aggredito un'infermiera presso l'ospedale Moscati di Aversa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:40

Brucellosi, dalla Regione 7 milioni di euro per risarcire gli allevatori

La Regione Campania ha messo a segno un importante risultato nella lotta alla brucellosi, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:33

Vico Equense, il sindaco azzera la giunta

Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha deciso di azzerare la giunta comunale, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:26

Napoli, l’Università Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche

La Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche nella classifica GRAS… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:19