Satoshi Kon porta al cinema il suo capolavoro Perfect Blue, in una versione restaurata in 4K. Il film, uscito nel 1997 e prodotto da MadHouse, sarà proiettato per la prima volta nelle sale campane il 22, 23 e 24 aprile, nell’ambito della Stagione degli Anime al Cinema 2024, organizzata da Nexo Digital in collaborazione con Yamato Video.
Punti Chiave Articolo
Trama: Perfect Blue di Satoshi Kon
In Perfect Blue, Satoshi Kon narra la storia di Mima, una cantante che, delusa dal poco successo ottenuto, decide di abbandonare il mondo delle idol per intraprendere la carriera di attrice. Tuttavia, il passaggio non sarà facile poiché Mima si troverà ad affrontare minacce e atti violenti da parte di un fan ossessionato. La protagonista inizierà a perdere contatto con la propria identità, mettendo in discussione chi sia veramente tra la sua immagine pubblica e la sua vita privata.
Curiosità sul film
Perfect Blue ha suscitato grande interesse all’uscita in Giappone, generando lunghe code nei cinema e vincendo il prestigioso Public Prize al Fant’Asia ’97. Il film, tratto da un romanzo di Yoshikazu Takeuchi e sceneggiato da Sadayuki Murai, ha segnato il debutto alla regia di Satoshi Kon, già noto per il suo lavoro come fumettista. La collaborazione con Katsuhiro Otomo ha ulteriormente arricchito il progetto, conferendogli un valore aggiunto.
Cinema aderenti in Campania
I cinema campani che parteciperanno alla proiezione di Perfect Blue sono:
– Afragola, Happy Maxicinema
– Aversa, Vittoria
– Casoria, Uci Casoria
– Castellammare Stabia, Stabia Hall
– Marcianise, Uci
– Mercogliano, Movieplex
– Napoli, Modernissimo
– Napoli, The Space
– Nola, The Space
– Piano Di Sorrento, Delle Rose
– Salerno, The Space
– Torrecuso, Village
Perfect Blue sarà solo l’inizio di una serie di appuntamenti dedicati agli anime al cinema, con proiezioni future di Capitan Harlock e Lupin III. La pietra della saggezza (1978).
Articolo pubblicato il giorno 17 Aprile 2024 - 17:37