#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Dicembre 2024 - 21:05
7.1 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Per la prima volta a Napoli, l’ensemble Tasto Solo di Guillermo Pérez

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

PUBBLICITA

Ensemble Tasto Solo: Musica Rinascimentale a Napoli

L’ensemble Tasto Solo, diretto da Guillermo Pérez, si esibirà per la prima volta a Napoli il 11 aprile alle ore 19.00 presso Palazzo Diomede Carafa. La performance, intitolata “Beatrice, principessa di Napoli nel Rinascimento”, è parte di un progetto speciale della Fondazione Pietà de’ Turchini, realizzato in collaborazione con diverse istituzioni culturali partenopee.

Il Concerto di Beatrice, Principessa di Napoli

Il concerto ruota attorno alla figura di Beatrice, principessa di Napoli nel Rinascimento, erede di una ricca cultura umanistica. Durante la serata verranno presentate composizioni legate alla vita di Beatrice, introducendo il pubblico nel viaggio di questa figura storica attraverso suggestioni musicali. L’evento sarà preceduto da una presentazione a cura della docente Elisa Novi Chavarria.

Il Ruolo Culturale di Beatrice

Beatrice, regina d’Ungheria per matrimonio, contribuì in modo significativo alla diffusione della musica rinascimentale nel suo regno. Grazie al suo patrocinio, l’Ungheria divenne uno dei centri più attivi del primo Rinascimento, promuovendo la musica e l’arte italiana. Il concerto ricostruirà alcuni momenti salienti della vita di Beatrice attraverso la musica dell’epoca.

Programma del Concerto

Il programma includerà brani musicali significativi divisi per fasi della vita di Beatrice: dalla nascita e infanzia a Napoli, al matrimonio con Mattia Corvino e alla sua influenza culturale in Ungheria. La serata si concluderà con la rappresentazione della morte di Beatrice a Napoli, offrendo al pubblico un’esperienza multisensoriale unica.

In conclusione, l’ensemble Tasto Solo porterà a Napoli un viaggio musicale nel Rinascimento attraverso il concerto dedicato a Beatrice, principessa dalla personalità eclettica e intrisa di cultura rinascimentale.


Articolo pubblicato il giorno 9 Aprile 2024 - 11:37


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento