Cronaca Caserta

Nuova pavimentazione per i viali della via d’acqua della Reggia di Caserta

Condivid

In un ambizioso sforzo per ripristinare il suo antico splendore, il Parco Reale di Caserta si appresta a subire un profondo intervento di riqualificazione dei suoi viali principali lungo la Via d’Acqua. Questo impegnativo progetto, finanziato dal Piano Cultura e Turismo (Fsc) 2014-2020, punta non solo a rinnovare l’estetica del parco, ma anche a migliorarne l’accessibilità e la sostenibilità ambientale.

Con un investimento iniziale di 2.191.453,54 euro, l’opera prevede il completo rifacimento delle pavimentazioni lungo entrambi gli assi che collegano il piazzale sopra il ponte di Ercole alla suggestiva fontana di Venere e Adone. L’obiettivo primario è quello di rendere il Parco Reale più fruibile e accessibile, con un occhio di riguardo alla sua sostenibilità ambientale.

Una delle principali innovazioni di questo progetto è l’utilizzo di terra stabilizzata come materiale per le pavimentazioni. Questo materiale eco-friendly, composto da inerti naturali a granulometria controllata, non solo richiede meno manutenzione, ma è anche in grado di assorbire rapidamente l’acqua atmosferica, riducendo così il rischio di ristagno e ruscellamento, e filtrando gli agenti inquinanti contenuti nella pioggia.

I lavori, della durata prevista di circa sei mesi, non impediranno ai visitatori di godere del Parco Reale. Il cantiere sarà organizzato in quattro sotto-cantieri per lato, ciascuno lungo circa 500 metri, in modo da ridurre al minimo l’impatto visivo e le emissioni di polveri e rumori. Inoltre, verrà garantita la continuità dei percorsi per i visitatori, con l’asse a destra della Via d’Acqua che verrà pavimentato prima, seguito poi dall’asse a sinistra.

Per minimizzare il disagio durante i lavori, verranno apportate alcune modifiche alla viabilità interna del parco. I visitatori potranno utilizzare percorsi alternativi e mezzi di trasporto adeguati alle zone interessate dal cantiere. Inoltre, le recinzioni del cantiere saranno personalizzate con immagini storiche e saranno rivestite esternamente con un telo antipolvere per mitigarne l’impatto visivo.


Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2024 - 17:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Picchia la compagna e poi la lascia in strada: arrestato

Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 21:20

Carinola, sventato suicidio in carcere: detenuto tenta di impiccarsi

Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:46

Sette nuovi magistrati alla Procura nazionale antimafia: 2 sono napoletani

Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:36

Il Parlamento iraniano vuole modificare la legge che sanziona aggressivamente le donne che non indossano il velo

Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:20

Napoli unisce la città con il “Giocattolo Sospeso,” portando la magia del Natale nei quartieri più bisognosi

Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 20:03

Napoli, caccia ai botti illegali: anche la “bomba Sinner” sul mercato clandestino

L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto

18 Dicembre 2024 - 19:45