Cronaca Caserta

Nuova pavimentazione per i viali della via d’acqua della Reggia di Caserta

Condivid

In un ambizioso sforzo per ripristinare il suo antico splendore, il Parco Reale di Caserta si appresta a subire un profondo intervento di riqualificazione dei suoi viali principali lungo la Via d’Acqua. Questo impegnativo progetto, finanziato dal Piano Cultura e Turismo (Fsc) 2014-2020, punta non solo a rinnovare l’estetica del parco, ma anche a migliorarne l’accessibilità e la sostenibilità ambientale.

Con un investimento iniziale di 2.191.453,54 euro, l’opera prevede il completo rifacimento delle pavimentazioni lungo entrambi gli assi che collegano il piazzale sopra il ponte di Ercole alla suggestiva fontana di Venere e Adone. L’obiettivo primario è quello di rendere il Parco Reale più fruibile e accessibile, con un occhio di riguardo alla sua sostenibilità ambientale.

Una delle principali innovazioni di questo progetto è l’utilizzo di terra stabilizzata come materiale per le pavimentazioni. Questo materiale eco-friendly, composto da inerti naturali a granulometria controllata, non solo richiede meno manutenzione, ma è anche in grado di assorbire rapidamente l’acqua atmosferica, riducendo così il rischio di ristagno e ruscellamento, e filtrando gli agenti inquinanti contenuti nella pioggia.

I lavori, della durata prevista di circa sei mesi, non impediranno ai visitatori di godere del Parco Reale. Il cantiere sarà organizzato in quattro sotto-cantieri per lato, ciascuno lungo circa 500 metri, in modo da ridurre al minimo l’impatto visivo e le emissioni di polveri e rumori. Inoltre, verrà garantita la continuità dei percorsi per i visitatori, con l’asse a destra della Via d’Acqua che verrà pavimentato prima, seguito poi dall’asse a sinistra.

Per minimizzare il disagio durante i lavori, verranno apportate alcune modifiche alla viabilità interna del parco. I visitatori potranno utilizzare percorsi alternativi e mezzi di trasporto adeguati alle zone interessate dal cantiere. Inoltre, le recinzioni del cantiere saranno personalizzate con immagini storiche e saranno rivestite esternamente con un telo antipolvere per mitigarne l’impatto visivo.


Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2024 - 17:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25

Lukaku dopo Atalanta Napoli: “Lo 0-3 dell’andata ci è rimasto in testa. Ora pensiamo alla Juve”

Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:18

Gasperini dopo Atalanta Napoli: “Sconfitta dura da digerire. Siamo stati poco fortunati”

Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:11

Superenalotto, il jackpot supera sale a 61,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sedici '5'… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:07