Cultura

Napoli, 6mila visitatori per il percorso virtuale Pasiòn Picasso-Oculus Experience

Condivid

Per più di cinque mesi, il percorso virtuale Pasion Picasso – Oculus Experience ha attirato oltre 6.000 visitatori nel chiostro del Platano dell’Archivio di Stato di Napoli.

Organizzato da Lirica Associazione Culturale insieme con l’Archivio di Stato, l’esposizione in realtà virtuale si è conclusa con successo il 11 marzo, registrando la presenza di un pubblico variegato, tra turisti, appassionati locali e istituti scolastici. Oltre 2.200 studenti provenienti da 70 scuole secondarie di primo e secondo grado hanno partecipato all’esperienza, insieme a circa 200 docenti.

Valorizzazione dei Beni Culturali attraverso la Realtà Virtuale

Martina Santese, direttrice artistica e project manager di Lirica Associazione Culturale, ha sottolineato l’importanza di utilizzare strumenti digitali per valorizzare i beni culturali. Con l’obiettivo di diffondere contenuti complessi a un vasto pubblico, l’iniziativa si è rivelata un successo, attirando anche turisti stranieri e dimostrando un interesse significativo da parte degli istituti scolastici. Il progetto ha permesso ai visitatori di immergersi nella vita e nelle opere dell’artista spagnolo attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative di realtà virtuale.

Il Viaggio Immersivo di Pasion Picasso: Dettagli e Impatto Culturale

L’esperienza ha permesso ai partecipanti di esplorare alcuni dei capolavori di Picasso, come Paulo vestito da Arlecchino, La Donna sdraiata che legge, il Caffè a Royan, la Ragazza col mandolino e Guernica, offrendo la possibilità di osservare da vicino ogni dettaglio di queste opere iconiche. Inaugurata nell’anno del cinquantenario della morte di Pablo Picasso, la mostra avrebbe dovuto concludersi a gennaio ma è stata prolungata fino a marzo a causa dell’alto afflusso di visitatori.

Finanziamento e Supporto Istituzionale

Il progetto è stato finanziato nell’ambito dell’incentivo TOCC Transizione digitale organismi culturali e creativi, un’iniziativa supportata dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea e finanziata dall’Unione Europea attraverso i fondi destinati al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La collaborazione tra Lirica Associazione Culturale e l’Archivio di Stato di Napoli ha reso possibile la realizzazione di questa significativa esposizione che ha contribuito a valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2024 - 19:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Strage nella fabbrica di fuochi di Ercolano: arrestata una coppia

Ercolano – Un nuovo capitolo nell'inchiesta sulla tragedia che lo scorso novembre sconvolse Ercolano: i Carabinieri… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 08:09

Pozzuoli, due ragazze straniere segregate in casa: fermato un 53enne

Quella che doveva essere un’esperienza culturale e formativa si è trasformata in un incubo per… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 07:29

Napoli, sventata strage di camorra: trovati 4 fucili nascosti sotto un’auto in via De Giaxa

Napoli - Sventato agguato nel centro della città: le forze dell'ordine hanno infatti ritrovato nella… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 07:12

Oroscopo del 4 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 06:30

Camorra, pizzo “per i carcerati”: arrestato estorsore a Soccavo

Napoli– I Carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Bagnoli hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare… Leggi tutto

4 Aprile 2025 - 06:18

Edizioni San Gennaro e Marotta & Cafiero: una nuova alleanza per la cultura come riscatto sociale

Napoli – Un patto tra due realtà editoriali che credono nel potere dei libri come… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 21:32