#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Dicembre 2024 - 10:56
9.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
I DETTAGLI

Domani al Palazzo Reale di Napoli riapre al pubblico la prima Anticamera

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Domani, il Palazzo Reale di Napoli riaprirà al pubblico la sua prima Anticamera, splendidamente restaurata per restituire alla vista dei visitatori il suo antico splendore. Questo straordinario intervento, che si è svolto negli ultimi nove mesi, ha restituito alla sala un aspetto il più fedele possibile a quello documentato da dipinti e foto storiche precedenti ai danni causati dalla Seconda guerra mondiale.

PUBBLICITA

I lavori di restauro hanno coinvolto ogni dettaglio, dagli arredi agli arazzi, dai lampadari ai marmi, dalle tappezzerie ai tendaggi, e sono stati possibili grazie al finanziamento del Piano strategico ‘Grandi progetti beni culturali’, inserito nel progetto di rilancio del Palazzo Reale. La prima Anticamera rappresenta un vero e proprio progetto pilota per gli interventi che verranno realizzati nelle altre stanze del regio palazzo, promettendo di riportare alla luce la magnificenza e la bellezza dei suoi ambienti.

La giornata di domani sarà ricca di eventi e celebrazioni in occasione della riapertura. Alle 10:30 è prevista un’anteprima riservata alla stampa, seguita alle 11:00 dalla conferenza stampa di presentazione dei restauri nel suggestivo Teatro di Corte. All’evento interverranno illustri personalità del mondo culturale, tra cui Mario Epifani, direttore del Palazzo Reale di Napoli, Almerinda Padricelli, architetta responsabile del Progetto, e Alessandra Cosmi, storica dell’arte.

Dopo la conferenza, alle 11:30, i presenti avranno l’opportunità di visitare la prima Anticamera, immergendosi nell’atmosfera ricca di storia e bellezza che caratterizza il Palazzo Reale. Infine, alle 13:00, l’apertura al pubblico permetterà a tutti gli appassionati di arte e storia di ammirare i risultati di questo straordinario lavoro di restauro e di vivere un’esperienza unica nel cuore della storia napoletana.


Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2024 - 16:21


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento