Vetri in frantumi, due vigilantes e un infermiere feriti: questo è il triste epilogo di un’aggressione avvenuta all’interno di un ospedale nel napoletano.
L’associazione “Nessuno tocchi Ippocrate” ha reso pubblico l’incidente avvenuto presso l’Ospedale Santa Maria della Pietà di Nola, in cui un parente di un paziente ha causato il caos armato di una spranga di ferro.
Nel cuore della notte, il parente di una paziente ha cercato di entrare nell’area di osservazione breve intensiva per visitare il proprio familiare. Di fronte al rifiuto del personale di sicurezza, l’uomo ha reagito in modo violento: uscito all’esterno, ha preso una spranga di ferro e ha iniziato a distruggere tutto ciò che gli si parava davanti.
Nella colluttazione che ne è seguita, l’infermiere di turno e due guardie giurate sono rimasti feriti dalle schegge, mentre l’aggressore è riuscito a fuggire, lasciando dietro di sé solo distruzione e paura.
“Ci auguriamo che i soggetti protagonisti di questi episodi vengano puniti mentre alla vigilanza e al personale sanitario va la nostra solidarietà”, dichiara il deputato dell’alleanza Verdi-sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Siamo, però convinti che medici ed infermieri siano alquanto stanchi di vivere costantemente nel terrore e che le parole di solidarietà, le quali giungono da ogni parte in questi casi, non gli bastino più, naturalmente. In 2 anni secondo le 75 società scientifiche dei clinici ospedalieri e universitari (FoSSC) ci sono 32.500 posti in meno negli ospedali il che ha aumentato la pressione sociale e l’esasperazione della popolazione.
Bisogna assolutamente aumentare le risorse per la sanità pubblica e contemporaneamente proteggere i presidi ospedalieri.
E’ da tempo che abbiamo lanciato l’allarme, un campanello che questo Governo sembrava aver udito, date le promesse fatte sui presidi fissi di polizia nei p.s., ma l’apparenza non corrisponde alla realtà dei fatti.
Ogni giorno che passa, senza che si intervenga e decida far presidiare le strutture ospedaliere si prevedano condanne dure per i violenti e gli aggressori, ci avvicina inesorabilmente ad un’ipotetica, ma sempre più probabile, tragedia. Si vuole arrivare a questo?”
Trema anche oggi la terra nella zona flegrea: un nuova scossa di terremoto di magnitudo… Leggi tutto
Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto
In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto
Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto
Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto