Teatro

Omissis, Premio nazionale di drammaturgia alla seconda edizione

Condivid

Omissis: Premio Nazionale di Drammaturgia al Teatro Bellini di Napoli

Promuovere la drammaturgia contemporanea attraverso il Premio Nazionale di Drammaturgia Omissis, un’iniziativa nata per valorizzare le voci più interessanti della scena autoriale italiana. Con un focus sulle nuove proposte del settore, il progetto si propone di mettere al centro la scrittura per la scena, creando un collegamento tra autori, operatori teatrali e pubblico.

Piattaforma Digitale per la Drammaturgia Contemporanea

Il progetto Omissis ha preso vita con la creazione di una piattaforma digitale gratuita che offre approfondimenti sul lavoro di alcuni autori emergenti. Attualmente, la piattaforma conta 28 profili e più di 80 testi accessibili liberamente, contribuendo alla diffusione della drammaturgia contemporanea.

2° Edizione del Premio Nazionale di Drammaturgia Omissis

Nel 2023, è stata lanciata la prima edizione del Premio Nazionale di Drammaturgia Omissis in collaborazione con il Teatro Bellini di Napoli. Il successo della prima edizione ha portato alla conferma della seconda edizione del premio, che avrà il suo bando attivo dal 16 aprile 2024 al 30 giugno 2024.

Nuove Iniziative e Collaborazioni

La 2° edizione del Premio Omissis si caratterizza per l’incremento delle attività di emersione e divulgazione. Grazie a collaborazioni con enti di programmazione teatrale e case editrici specializzate, le opere finaliste avranno l’opportunità di essere presentate in varie occasioni e valutate per una possibile pubblicazione.

Coinvolgimento dei Giovani Lettori

Per coinvolgere un pubblico più giovane, è stato istituito un comitato di studenti universitari under 30 che avrà il compito di valutare i testi finalisti e assegnare un premio in denaro all’opera prescelta. Questo sottolinea l’impegno del Premio Omissis nel promuovere la drammaturgia tra le nuove generazioni.

Cerimonia di Premiazione

La serata conclusiva e la cerimonia di premiazione della 2° edizione del Premio Nazionale di Drammaturgia Omissis si terrà nell’autunno del 2024 presso il Teatro Bellini di Napoli, un momento di celebrazione e riconoscimento per gli autori e le autrici che si sono distinti per la loro creatività e talento nel panorama della drammaturgia contemporanea.

Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2024 - 11:00 / di Cronache della Campania

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Domani lutto cittadino a Casoria per i funerali di Santo Romano

Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:56

Benevento, occupa abusivamente un alloggio: denunciato 30enne

Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:37

Picchiato in piazza a Santa Maria Capua Vetere: 57enne verso il processo

Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:13

Superenalotto a Caserta centrato un 5 da 148mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 21:05

Novembre, un mondo di destinazioni da esplorare

Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:53

Al TAN Storie dal Wastocene – l’era degli scarti, il festival del teatro ambientale a cura di Marco Armiero

Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto

5 Novembre 2024 - 20:42