#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Febbraio 2025 - 12:11
13.6 C
Napoli

Benevento, scoperta eccezionale ad Amorosi : Necropoli preromana con ricchi corredi

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Durante i lavori per la costruzione di una stazione elettrica a Amorosi (Benevento), è stata rinvenuta una necropoli preromana di eccezionale valore.

PUBBLICITA

La scoperta, avvenuta grazie alla collaborazione tra Terna Spa e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (Sabap) per le province di Caserta e Benevento, getta nuova luce sulla storia antica della regione.

La necropoli, risalente all’età del Ferro e al periodo orientalizzante (VIII-VII sec. a.C.), conta ben 88 sepolture. Le tombe, a fossa o a tumulo, erano destinate a membri di diverse fasce sociali, come evidenziato dai corredi funerari. Armi in bronzo accompagnavano i guerrieri, mentre le donne sfoggiavano ricche parure con fibule, bracciali, pendagli e oggetti in ambra e osso. Vasi di diverse forme e materiali completavano i corredi, spesso disposti ai piedi dei defunti.

Tra i ritrovamenti più significativi, un grande cinturone in bronzo riccamente decorato e vasi in bronzo laminato, tipici delle sepolture principesche dell’epoca. Due imponenti circoli di circa 15 metri di diametro, posti a protezione di altrettante tombe a tumulo, confermano la presenza di un’élite sociale nella comunità.

L’importanza della scoperta ha spinto la Soprintendenza a richiedere il sostegno di Terna Spa per un vasto progetto di studio e valorizzazione dei reperti. Un team di esperti si occuperà del microscavo dei contenitori recuperati, del restauro preliminare dei materiali, dell’analisi antropologica dei resti ossei e dell’analisi archeobotanica dei terreni.

“L’integrazione dell’archeologia preventiva nei processi di progettazione è fondamentale per preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale”, ha sottolineato il Soprintendente Leva. “Il caso di Amorosi dimostra l’efficacia della collaborazione tra enti pubblici e privati per raggiungere questo obiettivo.”

La scoperta della necropoli di Amorosi rappresenta un passo importante per la conoscenza della storia antica della Campania. I reperti e le informazioni raccolte durante gli scavi e le successive analisi contribuiranno a ricostruire la vita quotidiana, le usanze funerarie e le relazioni sociali delle popolazioni che abitavano la zona in quel periodo.


Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2024 - 17:45


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 11/02/2025 12:11

Categoria: Cronaca di Napoli, Area Vesuviana, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

Striano - Stamane, il personale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Castellammare di Stabia ha eseguito un decreto...

Continua a leggere
carlo buccirosso teatro cilea

Pubblicato il: 11/02/2025 12:03

Categoria: Teatro, Ultime Notizie

Il Teatro Cilea di Napoli si appresta a ospitare dal 13 al 16 febbraio 2025 il ritorno sulla scena di...

Continua a leggere


Pubblicato il: 11/02/2025 11:55

Categoria: Politica Napoli, Ultime Notizie

Napoli- "Abbiamo conversato, discusso, fatto una serie di valutazioni. La società calcio Napoli e il presidente De Laurentiis stanno facendo...

Continua a leggere


Pubblicato il: 11/02/2025 11:35

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Pozzuoli, Ultime Notizie

I carabinieri della sezione operativa di Pozzuoli hanno arrestato due uomini per detenzione di droga a fini di spaccio: si...

Continua a leggere


Pubblicato il: 11/02/2025 11:19

Categoria: Calcio, Ultime Notizie

Ancora un episodio di razzismo nel calcio italiano. Moise Kean, attaccante della Fiorentina e della Nazionale, è stato bersagliato da...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento