Il calciatore della Roma, Evan Ndicka, è attualmente sotto osservazione dopo un malore durante il recente match di Serie A contro l’Udinese. Il dottor Massimiliano Appodia, pneumologo della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), ha dichiarato alla Dire che il quadro clinico del giocatore è compatibile con un trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro. Tuttavia, i tempi di recupero rimangono difficili da stimare e saranno determinati in seguito a ulteriori accertamenti.
Il pneumotorace è una condizione caratterizzata dalla presenza di aria nello spazio pleurico, che può causare difficoltà respiratoria e dolore toracico. Secondo il dottor Appodia, il trattamento dipende dalla causa e dall’entità del pneumotorace. Se di piccola entità, il paziente può richiedere solo un periodo di osservazione e sospensione dall’attività fisica fino alla risoluzione del quadro clinico e radiologico.
È importante sottolineare che il pneumotorace è un evento non insolito nel mondo dello sport, soprattutto in discipline in cui i traumi sono comuni. Alcuni casi notevoli nel calcio includono quello del calciatore del Napoli Christian Maggio nel 2014 e del calciatore dell’Inter Javier Zanetti nel 2010.
La conferma della diagnosi avviene attraverso esami radiologici del torace, e la ripresa dell’attività fisica e sportiva dipenderà dalla completa risoluzione del pneumotorace e dall’assenza di complicazioni. Appodia consiglia una valutazione mirata con tomografia computerizzata ad alta risoluzione per escludere alterazioni polmonari suscettibili di recidiva.
Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto
Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto
Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto