La vicenda di Evan N’Dicka, il giocatore della Roma colpito da malore durante il match con l’Udinese, ha suscitato una reazione unanime di apprezzamento da parte delle istituzioni sportive italiane. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha elogiato il gesto di solidarietà e responsabilità manifestato da allenatori, squadre, arbitro e pubblico durante l’incidente avvenuto sul campo.
“È in assoluto un bel precedente”, ha commentato Malagò a margine della consegna del premio Bearzot a Roma, organizzato dall’Uc Acli. Ha sottolineato l’eccezionale coinvolgimento degli allenatori, dell’arbitro e del pubblico, evidenziando come in un contesto dove spesso prevale l’importanza dello spettacolo, sia fondamentale ricordare che la vita umana è la cosa più importante.
Malagò ha lodato il comportamento civile e responsabile dimostrato sia dai tifosi della Roma che dell’Udinese, evidenziando che in un momento così delicato, anche loro hanno dimostrato umanità e solidarietà. Anche Renzo Ulivieri, presidente dell’Assoallenatori, ha espresso apprezzamento per la gestione dell’incidente. Ha sottolineato che il coinvolgimento dei due allenatori, dell’arbitro e del pubblico è stato esemplare, dimostrando che nel calcio italiano resta ancora un forte senso di umanità e solidarietà.
Articolo pubblicato il giorno 15 Aprile 2024 - 14:41