Cultura

Napoli, street art all’asta: c’è anche Banksy

Condivid

Napoli, nei Quartieri Spagnoli si batte la prima asta dei migliori artisti urbani italiani. E c’è anche una stampa originale di Banksy.

Catawiki e INWARD tra creatività urbana e mercato digitale

Catawiki, marketplace online di fama mondiale e leader in Europa, curato da più di 250 esperti, e INWARD, l’osservatorio nazionale sulla creatività urbana, collaborano per incrociare le molte potenzialità del mercato primario dell’arte online e un’esperienza operativa ultraventennale nella creatività urbana.

Cuore del progetto è un’esclusiva asta online, che ripercorre le strade della creatività urbana in Italia attraverso alcuni dei suoi più validi protagonisti selezionati congiuntamente dalle due parti, la maggior parte dei quali approda per la prima volta sulla piattaforma olandese.

L’asta sarà pubblicata sul sito di Catawiki venerdì 12 aprile e durerà dieci giorni, fino a lunedì 22 aprile alle 20:00.

Sarà presentata una selezione di opere dei migliori artisti urbani italiani, come: Alessio B, Antonio Anc Barbagallo, Carlos Atoche, Corn79, Ligama, Mate, Nais, Neve, Orticanoodles, Fabio Petani, Rosk, Sonda, Truly Design, V3rbo.

In asta anche la stampa “Rodeo Girl” di Banksy, firmata e dedicata, qui eccezionalmente offerta senza prezzo di riserva. Si tratta di un’edizione davvero speciale che l’artista britannico creò nel 2008, nel contesto del “Cans Festival” da lui organizzato a Londra; in quell’occasione, gli artisti invitati, tra i quali alcuni italiani, ricevettero una copia della stampa come ringraziamento per la partecipazione. Questa incredibile presenza in asta sta a testimoniare la portata internazionale dell’arte urbana italiana e i suoi legami con la scena globale nella sua massima rappresentanza.

Per lanciare l’asta, venerdì 12 aprile, alle ore 16:30, presso la Sala dei Caratteri di Fondazione FOQUS, in via Portacarrese a Montecalvario 69, nei quartieri spagnoli di Napoli, si svolgerà un talk su creatività urbana e mercato digitale, con la partecipazione di Annalisa Ferraro, curatrice artistica, Roberto Colantonio, avvocato esperto di diritto d’autore, e Iabo, artista napoletano di lunga esperienza urbana, insieme ai rappresentanti di Catawiki e di INWARD.

FOQUS, via Portacarrese a Montecalvario 69, Napoli
Sala dei Caratteri, primo piano – Venerdì 12 aprile, ore 16:30

Per informazioni: info@inward.it


Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2024 - 11:21

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, la procura accusa “Valda era il capo del clan dopo l’arresto del fratello”

Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:16

Siglato protocollo d’intesa tra Parco Archeologico e Scuola Superiore della Magistratura a Castel Capuano.

Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:49

Napolifonia: evento musicale gratuito alla Basilica di San Giacomo degli Spagnoli per celebrare Napoli Città della Musica

La città di Napoli si prepara ad accogliere nuovamente la rassegna musicale "A Corde Spiegate",… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:42

Torre Annunziata, spari al Lido Azzurro: arrestato anche il secondo pistolero: ha soli 16 anni

Un altro rampollo dei clan di Torre Annunziata è stato arrestato dalla Polizia per l'agguato… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:37

Pagani, anziana morta dopo due mancati ricoveri: indagati medico e 4 infermieri

Pagani. Per due volte l’ambulanza arriva in casa per visitarla, non ritenendo però necessario il… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:29

Napoli, striscione contro Piantedosi: “Ministro vattene”

Napoli. "Vogliamo welfare, diritti, riscatto. Non polizia e controlli, no al ddl 1660. Piantedosi Vattene".… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:20