Cronaca di Napoli

Napoli, deve essere operato ma non vuole lasciare i suoi cani: scatta la solidarietà per Daniele

Condivid

La storia di Daniele, un uomo senza fissa dimora che vive a Napoli con i suoi tre cani, ha commosso la città. Daniele, infatti, deve sottoporsi a un intervento chirurgico il 4 aprile all’Ospedale del Mare, ma era restio a ricoverarsi per non lasciare soli i suoi amati animali.

Tra Daniele e i suoi cani c’è un legame speciale, quasi simbiotico. Sono la sua famiglia, i suoi compagni di vita. L’idea di lasciarli soli lo tormentava al punto da fargli rimandare l’operazione.

A conoscenza della situazione, la consigliera regionale Roberta Gaeta si è subito attivata per trovare una soluzione. Ha contattato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che si è reso disponibile ad aiutare. Insieme hanno coinvolto i servizi sociali, le Unità Mobili del Comune e l’Asl.

Grazie alla collaborazione di tutti, due dei tre cani di Daniele sono stati temporaneamente accolti presso il canile municipale “Collina di Argo”, mentre il terzo è stato affidato a un’amica di Daniele.

L’uomo potrà affrontare l’intervento chirurgico con maggiore serenità, sapendo che i suoi amici a quattro zampe erano al sicuro.

La storia di Daniele è un esempio di come la solidarietà possa fare la differenza. Grazie al lavoro di rete tra istituzioni, associazioni e cittadini, è stato possibile trovare una soluzione che ha permesso a Daniele di curarsi senza preoccuparsi dei suoi cani.

“La storia di Daniele dimostra come Napoli possa essere un esempio di sinergia tra diverse istituzioni, mondo delle associazioni di volontariato e animaliste e società civile per risolvere situazioni complicate e dare risposte efficaci e concrete ai cittadini”, dice Gaeta.

“Questo lavoro – conclude Gaeta -, svolto in perfetta sinergia, contribusice anche a rafforzare la fiducia dei cittadini nell’operato delle istituzioni”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2024 - 19:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incendio a Lettere, fiamme in un’abitazione: anziano tratto in salvo

Incendio a Lettere, nel Napoletano, dove un rogo è divampato in un’abitazione situata al civico… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 15:49

Musica: in anteprima a stadio Napoli inedito di Pino Daniele

Un brano inedito di Pino Daniele, dal titolo 'Again', sara' presentato in anteprima domani allo… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 15:19

Il sindaco che ha messo in fuga i rapinatori, ‘gli avrei sparato’

"Se in quei momenti avrei sparato contro i malviventi? Certamente sì. Credo che se mia… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 15:12

Sicurezza stradale, il Presidente dell’ANCI Campania: “Nel PNNR briciole nonostante la dura lezione di migliaia all’anno tra morti e feriti”

Ieri, durante il mio intervento a Torino all'Assemblea Nazionale Anci, ho portato l'esperienza di Presidente… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 15:06

Napoli: Il Teatro di Corte del Palazzo Reale ospita concerti e spettacoli

Il Teatro di Corte del Palazzo Reale di Napoli, originariamente costruito nel 1768 dall'architetto Ferdinando… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 14:52

Crosetto: “Mai parlato di trasferire base aeronautica da Pozzuoli”

Pozzuoli. "Nessuno ha mai parlato di trasferire l'aeronautica al nord, al centro o al sud.… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 14:45