La storia di Daniele, un uomo senza fissa dimora che vive a Napoli con i suoi tre cani, ha commosso la città. Daniele, infatti, deve sottoporsi a un intervento chirurgico il 4 aprile all’Ospedale del Mare, ma era restio a ricoverarsi per non lasciare soli i suoi amati animali.
Tra Daniele e i suoi cani c’è un legame speciale, quasi simbiotico. Sono la sua famiglia, i suoi compagni di vita. L’idea di lasciarli soli lo tormentava al punto da fargli rimandare l’operazione.
A conoscenza della situazione, la consigliera regionale Roberta Gaeta si è subito attivata per trovare una soluzione. Ha contattato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che si è reso disponibile ad aiutare. Insieme hanno coinvolto i servizi sociali, le Unità Mobili del Comune e l’Asl.
Grazie alla collaborazione di tutti, due dei tre cani di Daniele sono stati temporaneamente accolti presso il canile municipale “Collina di Argo”, mentre il terzo è stato affidato a un’amica di Daniele.
L’uomo potrà affrontare l’intervento chirurgico con maggiore serenità, sapendo che i suoi amici a quattro zampe erano al sicuro.
La storia di Daniele è un esempio di come la solidarietà possa fare la differenza. Grazie al lavoro di rete tra istituzioni, associazioni e cittadini, è stato possibile trovare una soluzione che ha permesso a Daniele di curarsi senza preoccuparsi dei suoi cani.
“La storia di Daniele dimostra come Napoli possa essere un esempio di sinergia tra diverse istituzioni, mondo delle associazioni di volontariato e animaliste e società civile per risolvere situazioni complicate e dare risposte efficaci e concrete ai cittadini”, dice Gaeta.
“Questo lavoro – conclude Gaeta -, svolto in perfetta sinergia, contribusice anche a rafforzare la fiducia dei cittadini nell’operato delle istituzioni”.
Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2024 - 19:37