Durante le attività di controllo economico del territorio svolte dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli dal 16 al 18 aprile scorso, sono stati sequestrati oltre 500.000 articoli contraffatti e/o non sicuri. Questi interventi hanno interessato sia il capoluogo partenopeo che l’area metropolitana.
Punti Chiave Articolo
In seguito a 25 operazioni, 19 soggetti sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio per violazioni amministrative, mentre altri 7 sono stati segnalati alle autorità giudiziarie per frode in commercio e ricettazione.
Gli articoli sequestrati includono principalmente capi di abbigliamento, calzature, giocattoli, prodotti per la casa e accessori per l’estetica o la bigiotteria.
Il Gruppo di Nola ha effettuato interventi a Mariglianella, San Giuseppe Vesuviano e San Paolo Belsito, sequestrando complessivamente oltre 290.000 pezzi e oltre 190.000 metri di stoffa e fibra elastica utilizzata per la produzione di capi di abbigliamento. Due persone sono state segnalate alla Camera di Commercio e altre due sono state deferite alle autorità giudiziarie.
Le Fiamme Gialle del I Gruppo Napoli hanno operato nel centro storico di Napoli, Ischia ed Ercolano, sequestrando oltre 160.000 accessori da ditte individuali e attività abusive. Sette responsabili sono stati segnalati alle autorità competenti, di cui 5 per violazioni amministrative e 2 per reati penali.
I controlli eseguiti dal II Gruppo Napoli, Frattamaggiore, Giugliano in Campania e Torre Annunziata hanno coinvolto anche l’area portuale cittadina e i comuni a Nord di Napoli, nonché l’area Flegrea e Stabiese. Circa 50.000 pezzi sono stati sequestrati, con la segnalazione amministrativa di 12 soggetti e la denuncia di ulteriori 3 alle autorità giudiziarie.
Queste operazioni fanno parte di un piano provinciale più ampio della Guardia di Finanza di Napoli per contrastare il commercio illecito di prodotti non sicuri e/o contraffatti, con l’obiettivo di proteggere l’economia legale, gli imprenditori onesti e la salute e sicurezza dei consumatori.
Cercola– Un’organizzazione specializzata nel riciclaggio di auto di lusso è finita nel mirino dei carabinieri… Leggi tutto
Oggi le stelle ci regalano energie intense, con Marte in Gemelli che stimola la comunicazione… Leggi tutto
Casavatore - Non occorrono eclatanti azioni, bastano piccoli gesti per praticare e diffondere la Legalità… Leggi tutto
Salerno - Anas comunica che, a causa di lavori di manutenzione nella galleria Seminario, la… Leggi tutto
Napoli– Maxi operazione della Polizia di Stato a Secondigliano, con un servizio straordinario di controllo… Leggi tutto
Casavatore – Elezioni comunali: partiti ancora in stallo. Un inizio aprile nella più completa incertezza… Leggi tutto