Calcio Napoli

Napoli da incubo per 45′, poi la rimonta: tre perle in 6′ stendono il Monza

Condivid

Il solito Napoli di questa stagione regala un tempo al Monza, fatica in attacco e va in svantaggio.Poi, in un rocambolesco inizio di ripresa, rimette la partita sui propri binari con tre perle nel giro di 6′: Osimhen, Politano e Zielinski prima del sigillo di Raspadori.

A Monza gli azzurri passano con il punteggio di 4-2.Qualche cambio da segnalare nell’undici di Calzona.

A centrocampo si rivede infatti Zielinski al fianco di Anguissa e Lobotka, Ngonge invece completa il tridente d’attacco a destra con Osimhen e Kvaratskhelia.Nessuna novità in difesa: Rrahmani e Juan Jesus prendono posto davanti a Meret, con Olivera largo insieme a Di Lorenzo.

Solito 4-2-3-1 per Palladino.In porta Di Gregorio, davanti a lui il napoletano Izzo con Pablo Marì, Caldirola e Birindelli sulle fasce.

Sulla mediana Gagliardini con Akpa Akpro, Mota è supportato da Colpani e dall’ex Zerbin sulla trequarti alle spalle dell’unica punta che è Milan Djuric.

Napoli poco pericoloso e il Monza punisce: Djuric fa 1-0

Il Napoli prova a fare la partita, portando tanti uomini dalle parti di Di Gregorio, ma i primi minuti passano senza pericoli creati.Invece, al 9′, è il Monza alla prima azione offensiva a passare in vantaggio: bella giocata proprio dell’ex Zerbin che dalla sinistra con un cross trova Djuric che di testa anticipa Juan Jesus e infila Meret all’angolino per l’1-0.

Timida reazione degli azzurri: al quarto d’ora ci prova Di Lorenzo su sviluppi di calcio d’angolo, ma la conclusione è alta.Al 25′ opportunità per Ngonge: l’ex Verona però temporeggia sul servizio di Anguissa e si fa deviare il tiro verso la porta.

Poco dopo novità nei padroni di casa, con Dany Mota costretto a lasciare il campo per infortunio: entra Maldini.Alla mezz’ora il Napoli reclama un rigore: intervento rischioso in area di Zerbin su Ngonge, l’arbitro Doveri lascia correre e il check del VAR conferma la sua decisione di campo.

Al 40′ l’occasione più clamorosa dei partenopei: errore in disimpegno di Di Gregorio, Osimhen lo disturba e sul pallone arriva Kvaratskhelia, ma il portiere risponde; nulla da fare anche sulla ribattuta con Akpa Akpro che spazza.Finisce così il primo tempo: Monza avanti.

Tre perle in 5′, il Napoli la ribalta.

Monza ko a domicilio

Dopo un primo tempo da incubo, l’inizio di ripresa del Napoli è a dir poco da sogno.Al 56′ Anguissa pesca con un bel cross Osimhen: lo stacco di testa del nigeriano sorprende Izzo e vale il pari.

Passano 2′ e gli azzurri completano la rimonta grazie ad una perla assoluta al volo da fuori di Politano: palla all’incrocio dei pali e nulla da fare per Di Gregorio.Cala il tris al 61′ Zielinski: il polacco riceve al limite dopo un’azione insistita e con il sinistro fa finire il pallone sotto la traversa per il 3-1.

Sembra tutto in discesa, ma Colpani con una prodezza a giro richiama all’ordine: rientra sul sinistro e con una parabola imprendibile beffa Meret, riaprendo la partita.A riportare i partenopei avanti di due ci pensa allora Raspadori, che pochissimi secondi dopo l’ingresso in campo insacca un tap-in vincente dopo parata di Di Gregorio su Di Lorenzo: è 4-2.

Osimhen va vicino alla doppietta poco dopo in rovesciata, ma il portiere dei brianzoli questa volta blocca facile.E’ l’ultimo vero sussulto di una gara che non regala ulteriori emozioni: finisce così.


Articolo pubblicato il giorno 7 Aprile 2024 - 17:00

Vincenzo Scarpa

Vincenzo Scarpa, Giornalista Pubblicista per Cronache della Campania e Studente di Scienze Politiche all'Università di Napoli Federico II. Appassionato di qualsiasi tipo di sport, ama scrivere e parlare principalmente di calcio

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 2.1 ai Campi Flegrei

Trema anche oggi la terra nella zona flegrea: un nuova scossa di terremoto di magnitudo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:13

Sacerdote indagato a Ischia per presunti abusi su minore, perquisizioni e sequestri

Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:05

Nessun referendum sull’autonomia differenziata. La legge non sarà abolita

In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:55

Torre Annunziata, bancarotta fraudolenta alla Cmo: sequestrati beni per 12 milioni di euro

Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:46

Napoli, prima condanna per camorra per Francesco Pio Valda: 15 anni di carcere

Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:32

Evento di commemorazione 2025: discussione a Palazzo Donn’Anna con Gianni Biondillo e Eirene Campagna

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:00