Cronaca di Napoli

Napoli, in arrivo contatori digitali anti spreco acqua

Condivid

Il Comune di Napoli sta introducendo nuovi contatori digitali, noti come smart meters, per monitorare il consumo d’acqua dei cittadini in maniera più efficiente. Questa iniziativa fa parte di un progetto di ammodernamento promosso dall’Azienda speciale del Comune, Abc, per migliorare i servizi legati all’acqua per i cittadini napoletani.

Presentazione dei nuovi contatori digitali

Recentemente, sono stati presentati i nuovi smart meters nel quartiere di Chiaia alla presenza dei vertici di Abc e altre autorità locali. Oltre 24mila contatori digitali sono già stati installati e l’obiettivo è raggiungere quota 30mila entro giugno. Questa nuova tecnologia consente di monitorare i consumi in tempo reale, individuando anche le perdite più piccole e ottimizzando l’efficienza complessiva del sistema idrico.

Benefici per l’ambiente e gli utenti

Secondo la presidente di Abc, Alessandra Sardu, e il direttore generale Segio De Marco, questi nuovi contatori rappresentano un’innovazione tecnologica che favorisce il risparmio idrico e contribuisce alla sostenibilità ambientale. Grazie alla telelettura, è possibile monitorare i consumi orari e rilevare eventuali anomalie nei sistemi idrici privati, garantendo un migliore controllo sull’utilizzo dell’acqua.


Articolo pubblicato il giorno 12 Aprile 2024 - 13:02

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Un altro arbitro condanna la Juve Stabia a Pisa: questa serie B è una vergogna

Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:09

XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: le parole si fanno leggere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:00

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31

Arresto in Bulgaria del nipote di Gaetano Badalamenti

Gaspare Ofria, nipote del boss mafioso Gaetano Badalamenti, è stato arrestato a Sofia, in Bulgaria,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:24

Fermata a Forio con oltre chilo di hashish: arrestata 26enne di Castel Volturno

Nella tarda mattinata di ieri, le forze dell'ordine hanno eseguito un arresto significativo a Forio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:17

Fujifilm Events dà appuntamento a Napoli per una giornata imperdibile

Il prossimo 7 marzo, Fujifilm Events organizza un evento a Napoli rivolto a fotografi professionisti… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 15:45