Il fine settimana pasquale a Napoli è stato segnato da vari problemi legati ai trasporti pubblici.
Cittadini e turisti che hanno scelto Napoli per la tradizionale gita di Pasquetta hanno dovuto affrontare disagi notevoli. In particolare, code di un’ora o più sono state segnalate per l’accesso alla Linea 1 della metropolitana, a partire da Piazza Garibaldi.
Il tempo di attesa tendeva a raddoppiare per coloro che dovevano acquistare anche i biglietti. Queste difficoltà sono state denunciate dall’Unione Sindacale di Base (USB), che in precedenza aveva messo in luce lunghe attese anche per l’Alibus a Capodichino.
Secondo Marco Sansone ed Adolfo Vallini della USB, è paradossale che il comune di Napoli non percepisca l’urgenza di investire di più nel servizio di trasporto pubblico locale.
Questa esigenza si acuisce durante giorni speciali come quelli pasquali, quando è prevista l’arrivo di quasi 300mila turisti.
La stazione metropolitana Garibaldi, con il maggior numero di passeggeri, ha mantenuto chiuso il secondo ingresso sin da quando sono state attivate le restrizioni per la Covid-19.
Questo ha causato lunghe code di turisti e di cittadini locali che desiderano raggiungere le stazioni d’arte e le località turistiche più famose della città.
Articolo pubblicato il giorno 1 Aprile 2024 - 17:08