Il Consiglio comunale di Napoli ha approvato nella notte il bilancio di previsione per il triennio 2024-2026. La delibera, presentata dalla Giunta comunale, è stata votata a maggioranza dopo una lunga e accesa seduta iniziata alle 10 di ieri mattina e terminata a tarda notte.
Punti Chiave Articolo
Il bilancio ha subito alcune modifiche rispetto alla versione iniziale in seguito all’approvazione di una mozione e sette ordini del giorno.
Il voto è stato espresso per roll call: favorevoli i consiglieri di maggioranza, contrari quelli di Forza Italia Salvatore Guangi e Iris Savastano, mentre il consigliere Toti Lange si è astenuto.
“Questo bilancio rappresenta per noi un punto di arrivo ma anche un punto di partenza”, ha dichiarato il sindaco Gaetano Manfredi nel suo intervento in Consiglio.
“È il terzo bilancio che approviamo, ma il primo vero bilancio, perché i primi due anni sono stati condizionati dalla pesante eredità finanziaria ricevuta. Finalmente, grazie a scelte difficili ma responsabili, come l’aumento delle aliquote e l’introduzione di nuove tasse, intravediamo la prospettiva di una sostenibilità finanziaria per la città, condizione indispensabile per qualsiasi progetto di sviluppo.”
Manfredi ha sottolineato gli sforzi fatti dall’amministrazione negli ultimi due anni per risanare i conti del Comune, sottolineando che “nessuno credeva che saremmo riusciti a uscire dal dissesto. Eppure, ce l’abbiamo fatta e possiamo esserne orgogliosi. Non solo: grazie al piano assunzionale, abbiamo dato lavoro a migliaia di giovani napoletani, ringiovanendo la nostra struttura e offrendo loro una prospettiva di futuro.”
Il Sindaco ha concluso il suo discorso ribadendo l’impegno dell’amministrazione a lavorare per il bene della città: “Abbiamo gettato le basi per un futuro migliore. Ora è il momento di costruire su queste basi, continuando a lavorare con responsabilità e tenacia per il bene di Napoli e dei suoi cittadini.”
I consiglieri di Forza Italia hanno votato contro il bilancio, criticando le scelte operate dalla Giunta e definendolo “un bilancio di lacrime e tasse”.
Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto
#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto
Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto
Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto
Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto