In occasione delle festività del 25 aprile e del 1° maggio, il Comune di Napoli ha predisposto il potenziamento di alcuni servizi per migliorare l’accoglienza, i trasporti e la sicurezza in città.
Ecco le principali misure:
Accoglienza:
Tutor: 20 unità in servizio tutti i giorni dalle 10 alle 19, con un incremento di 6 unità rispetto al consueto. Di queste, alcune saranno dislocate presso la Stazione Centrale, in Piazza Garibaldi, e altre in Via Duomo e Monte Echia.
Infopoint: 4 aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19: Molo Angioino, Piazza del Gesù, Via Cesario Console (altezza Palazzo Salerno) e Via Morghen.
Bagni: 7 chimici mobili aperti dalle 10 alle 19 (1 in Via Riviera di Chiaia, 2 in Via Mezzocannone, 2 in Via Cesare Battisti angolo Via Fabio Filzi, 2 in Piazza del Gesù) e 8 fissi aperti dalle 9 alle 19 in Piazza Trieste e Trento.
Trasporti:
Metro Linea 1: una corsa ogni 9 minuti con 9 treni in circolazione (frequenza di 8 minuti nelle ore di punta).
Alibus: 12 corse garantite, con un possibile aumento a 14 in caso di necessità.
Taxi: dal 6 aprile al 29 settembre è in vigore un nuovo sistema di turni per far fronte all’aumento della domanda. Nei fine settimana e nei giorni festivi, e nelle fasce orarie con maggiori richieste, il numero dei taxi in circolazione raddoppierà.
Trasporto pubblico non di linea: incremento dei servizi di svuotamento cestini e riassetto delle attrezzature stradali, spazzamento meccanizzato aggiuntivo con spazzatrici da 4 mc dalle 4:30 alle 10:30 e da 2 mc nel turno pomeridiano, lavaggio stradale e dei cestini gettacarte nelle aree pedonali, sui marciapiedi e nelle piazze a maggiore affluenza.
Sicurezza:
Polizia Locale: maggior presidio del territorio, intensificazione dei controlli contro l’ambulantato abusivo e servizi lungo gli itinerari turistici del centro e le vie dello shopping. Presidi anche in Piazza Garibaldi, Piazza del Gesù, Via Toledo, Piazza Trieste e Trento, Piazza Plebiscito, Lungomare, Bosco di Capodimonte e Fuorigrotta (dove sono in programma Comicon e l’incontro di calcio Napoli Roma).
Polizia Turistica: controlli alla Stazione Marittima e in prossimità degli stazionamenti taxi al Molo Beverello e in Piazza Garibaldi.
Si ricorda che su treni, funicolari e Alibus è possibile usare TAP&GO con pagamento con carta di credito o bancomat senza fare alcun biglietto.
Tutte le informazioni su orari, percorsi e tariffe sono disponibili sui siti web del Comune di Napoli e delle aziende di trasporto pubblico.
Con queste misure, il Comune di Napoli intende garantire ai cittadini e ai turisti un soggiorno piacevole e sicuro in città durante le festività del 25 aprile e del 1° maggio
Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2024 - 19:47