Cultura

Fellini, a Napoli la mostra dei disegni erotici e degli scatti inediti dal set

Condivid

Per la prima volta a Napoli presso la galleria Al Blu di Prussia, dal 18 aprile al 31 ottobre.

L’esposizione presenta ventinove opere provenienti dalla collezione della nipote Daniela Barbiani, accompagnate da sei scatti inediti dal set del film “La città delle donne”.

La mostra rivela un lato meno conosciuto del celebre regista italiano, mostrando i suoi disegni erotici e la passione per il disegno, la vignetta e il fumetto fin dalla giovane età.

I disegni esposti rappresentano personaggi che interagiscono con il proprio alter-ego sessuale, creando giochi di parole e significati profondi. Le opere mostrano personaggi che esplorano la propria sessualità in modo provocatorio, con una combinazione di doppi sensi e metafore. Questa esibizione artistica offre uno sguardo unico sull’immaginario di Fellini, mettendo in mostra il suo talento creativo al di là del cinema.

Fellini, uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi, amava esprimere la sua creatività attraverso il disegno. Sin da giovane, si dedicava alla realizzazione di vignette e fumetti, diventando un disegnatore professionista prima ancora di intraprendere la carriera di regista e sceneggiatore. I suoi disegni non solo rappresentano un lato meno conosciuto del suo talento artistico, ma testimoniano anche il suo approccio multidisciplinare alla creazione cinematografica.

L’eredità di Fellini: Il Lavoro di Daniela Barbiani

Daniela Barbiani, nipote di Fellini e sua assistente alla regia negli ultimi quattro film, ha curato la mostra esponendo i preziosi disegni erotici del grande regista. Attraverso questa esposizione, il pubblico ha l’opportunità di conoscere da vicino il lato più intimo e creativo di Fellini, esplorando le sue influenze artistiche e il suo processo creativo unico.

Sezione Immagini dal Set: “La città delle donne”

La sezione della mostra che presenta sei inediti scatti dal set del film “La città delle donne” fornisce uno sguardo privilegiato dietro le quinte, mostrando il processo di creazione cinematografica di Fellini in uno degli ultimi capitoli della sua carriera. Queste immagini offrono un’ulteriore prospettiva sulla visione artistica del regista e arricchiscono ulteriormente l’esperienza dei visitatori che esplorano il mondo di Fellini attraverso i suoi disegni erotici e i suoi scatti inediti.


Articolo pubblicato il giorno 16 Aprile 2024 - 17:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02