È venuta a mancare all’età di 78 anni l’attrice Paola Gassman. Figlia di Vittorio Gassman e protagonista insieme al marito Ugo Pagliai della scena teatrale italiana, era malata da qualche tempo.
A comunicare la triste notizia è stato il compagno di una vita, l’attore Ugo Pagliai, insieme ai figli Simona e Tommaso e all’intera famiglia.
Il fratello Alessandro ha condiviso un commosso saluto: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”.
Figlia d’arte, Paola Gassman tempo fa aveva raccontato: “Ho fatto teatro per avvicinarmi a mio padre”. Suo padre era Vittorio Gassman, mentre sua madre era l’attrice di prosa Nora Ricci. Paola era inoltre sorella di Vittoria Gassman, Alessandro Gassmann e Jacopo Gassman.
Si è diplomata nel 1968 all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico e da allora si è dedicata quasi esclusivamente al teatro, con alcune significative apparizioni televisive in commedie e sceneggiati di successo, come l’Orlando furioso di Luca Ronconi (1975).
Riguardo al padre, ha condiviso: “Se ho fatto teatro è stato anche per avvicinarmi a lui. Quando sono nata aveva 23 anni, non sapeva niente di figli. Era timido, ricordo che mi dava pizzicotti che facevano male”.
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto
La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto