Cronaca Flegrea

Riunione in prefettura a Napoli su imbarco mezzi soccorso da Ischia

Condivid

Un importante incontro si è tenuto di recente presso la Prefettura di Napoli per affrontare e trovare soluzioni alle criticità legate all’imbarco dei mezzi di soccorso dall’isola di Ischia, un tema di vitale importanza per la gestione delle emergenze sanitarie e la sicurezza dei pazienti.

Il vertice ha visto la partecipazione di figure chiave nella gestione della mobilità e dell’emergenza sanitaria regionale, tra cui il dirigente generale per la Mobilità della Regione Campania, un rappresentante della compagnia di navigazione Medmar, e il direttore del servizio di emergenza 118 della ASL Napoli 2 Nord. La riunione è stata convocata a seguito di un episodio segnalato dalla Croce Rosa, che ha evidenziato come un’autoambulanza, il 25 marzo, non sia riuscita a imbarcarsi per una trasferta urgente da Casamicciola Terme a Pozzuoli, causando ritardi nelle cure necessarie al paziente a bordo.

La problematica sollevata ha messo in luce le limitazioni del modulo operativo in vigore dal 2007, il quale prevede l’allocazione di tre posti per i servizi di pubblica utilità, tra cui ambulanze e forze dell’ordine, fino a 30 minuti prima della partenza delle navi. Tale sistema, seppur efficace in molti casi, può rivelarsi inadeguato in situazioni di emergenza che richiedono una rapidità di intervento superiore.

Durante l’incontro è stata pertanto riconosciuta la necessità di aggiornare e ottimizzare il processo di prenotazione per i mezzi di soccorso. Tra le soluzioni proposte, spicca l’introduzione di una procedura di prenotazione più agile, che prevede l’uso di una mail dedicata e l’assistenza dei canali social, per garantire una risposta tempestiva alle esigenze del servizio di emergenza. Queste nuove misure saranno definite nei dettagli dalla Regione Campania in collaborazione con le compagnie di trasporto pubblico, allo scopo di superare definitivamente le problematiche evidenziate.


Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2024 - 10:28

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48