Cronaca Caserta

Mensa scolastica sospesa a San Nicola la Strada: tra problemi e ricorsi

Condivid

Il servizio di mensa scolastica è stato nuovamente sospeso nei due istituti comprensivi di San Nicola la Strada, dopo un tira e molla tra Comune, azienda appaltatrice e Tribunale Amministrativo Regionale (TAR). La decisione, presa dal sindaco Vito Marotta “nell’interesse della salute dei bambini”, ha sollevato malcontento tra genitori e alunni.

L’anno scolastico è stato costellato da problemi legati alla qualità del cibo. Ritardi nell’avvio del servizio, lamentele dei bambini per la non bontà del cibo, episodi di cattivo odore e scarsa osservanza del capitolato d’appalto da parte dell’azienda appaltatrice hanno portato il Comune a diffidare la stessa e, infine, a sospendere il servizio mensa.

I genitori, però, si lamentano per i disagi causati dalla sospensione. Ora sono costretti ad andare a riprendere i figli a scuola durante l’orario di lavoro, con notevoli difficoltà organizzative. Inoltre, i bambini perdono l’opportunità di usufruire dell’orario prolungato e delle attività scolastiche pomeridiane.

Il Comitato Genitori, riunitosi per tutelare i diritti dei propri figli, ha redatto diverse relazioni per segnalare le criticità del servizio. Il Comune, dal canto suo, ha più volte ammonito l’azienda e, dopo aver ricevuto l’ennesima diffida, ha deciso di sospendere la mensa.

L’azienda ha però presentato ricorso al TAR, ottenendo la sospensione cautelare del provvedimento comunale. Il servizio mensa è stato quindi ripristinato per pochi giorni, ma il Comune ha subito presentato nuova documentazione al TAR, che ha revocato la sospensione cautelare e confermato la decisione di stoppare la mensa.

La vicenda rimane ancora aperta. Il TAR Campania si pronuncerà nel merito della questione nelle prossime settimane. Nel frattempo, i bambini di San Nicola la Strada continuano a pagare il prezzo di una situazione che sembra tutt’altro che risolta.


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2024 - 10:52

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, operazione contro lo sfruttamento sessuale online dei minori: 15 indagati, 4 arresti

Napoli– Una vasta operazione della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura Distrettuale di Napoli, ha… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 07:37

A Cercola la centrale del riciclaggio di auto, smontavano e falsificavano targhe e telai 3 arresti

Cercola– Un’organizzazione specializzata nel riciclaggio di auto di lusso è finita nel mirino dei carabinieri… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 07:18

Oroscopo di oggi 3 aprile 2025 segno per segno

Oggi le stelle ci regalano energie intense, con Marte in Gemelli che stimola la comunicazione… Leggi tutto

3 Aprile 2025 - 06:58

Casavatore, il Commissario Lucchese si congratula con una cittadina

Casavatore - Non occorrono eclatanti azioni, bastano piccoli gesti per praticare e diffondere la Legalità… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 21:10

Lavori notturni sulla A2 Diramazione Napoli: chiusura della galleria Seminario

Salerno - Anas comunica che, a causa di lavori di manutenzione nella galleria Seminario, la… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 21:02

Secondigliano, controlli straordinari della Polizia: denunce, sequestri e sanzioni

Napoli– Maxi operazione della Polizia di Stato a Secondigliano, con un servizio straordinario di controllo… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 20:55