Cronaca di Napoli

Napoli, partono i lavori in via del Parco Margherita

Condivid

Inizia lunedì 15 aprile la prima fase dei lavori di manutenzione straordinaria di via del Parco Regina Margherita, una strada di Napoli che collega il corso Vittorio Emanuele con piazza Amedeo. Questa fase dei lavori proseguirà fino a metà giugno. L’intervento, compreso il recente adeguamento dei prezzi, è finanziato interamente con un mutuo dalla Banca Europea degli Investimenti per un importo di 3.138.748,03 euro.

“Il lavoro su via del Parco Margherita riflette l’impegno dell’Amministrazione nel potenziare la manutenzione stradale cittadina, con l’obiettivo di migliorare la vivibilità e la sicurezza urbana”, afferma il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. “Questa strada è uno dei simboli di Napoli, ma attualmente si trova in condizioni tali da creare disagi sia per il transito di auto, moto e autobus, sia per i pedoni”, sottolinea l’assessore comunale Edoardo Cosenza.

“Grazie al parere favorevole della Soprintendenza, espresso al momento dell’approvazione del progetto, la carreggiata sarà realizzata con asfalto di più facile manutenzione, con la rimozione dei sanpietrini”, aggiunge Cosenza. “Date le caratteristiche peculiari e la conformazione della strada, il cantiere richiede modifiche al sistema di circolazione locale, modifiche che sono state ratificate oggi nell’ambito della Conferenza permanente dei servizi, che valuta l’impatto degli eventi e dei cantieri sulla viabilità”.

Durante tutto il periodo dei lavori, che si svolgeranno solo di giorno, via del Parco Margherita sarà utilizzata solo in discesa e via Pontano solo in salita, con un attento controllo della sosta per garantire un flusso del traffico più scorrevole. In salita, i veicoli diretti a corso Vittorio Emanuele da piazza Amedeo dovranno percorrere via Crispi e via Pontano; gli autobus, invece, seguiranno un percorso tramite via Crispi, via Schipa e via Giordani.

I lavori procederanno con cantieri mobili che occuperanno i tratti stradali interessati dalle lavorazioni, garantendo comunque la disponibilità di stalli di sosta per disabili, che saranno spostati in base all’avanzamento del cantiere. Infine, sarà istituito un divieto di sosta sul lato sinistro di via Pontano, nel senso di marcia in salita, da via Crispi a corso Vittorio Emanuele.


Articolo pubblicato il giorno 9 Aprile 2024 - 19:37

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48