Cronaca di Napoli

Napoli: partiti lavori riqualificazione Vela Celeste di Scampia

Condivid

I lavori di riqualificazione della Vela Celeste di Scampia sono ufficialmente iniziati oggi. Questa è l’unica vela che non verrà abbattuta nell’ambito del piano di riqualificazione più ampio per l’area delle Vele di Scampia.

Il finanziamento per questi interventi è stato ottenuto attraverso il Piano Periferie, con un investimento di circa 18 milioni di euro.

Il progetto per la Vela B, nota come Celeste, prevede la riqualificazione degli spazi comuni, dei piani dei garage e dei porticati, dei collegamenti verticali e il rifacimento delle superfici orizzontali di copertura.

Nel contesto dello stesso finanziamento, è previsto anche l’abbattimento della Vela C, conosciuta come Vela Gialla, il cui trasferimento degli abitanti inizierà nel 2025.

Questo intervento rappresenta un altro importante passo avanti nel complesso processo di rigenerazione delle Vele di Scampia. Si avvia il recupero dell’unica vela che rimarrà in piedi, diventando un simbolo del passato, del quartiere e delle lotte della comunità per il suo riscatto.


Articolo pubblicato il giorno 10 Aprile 2024 - 15:25

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34

Napoli, la polizia passa al setaccio Barra: nel mirino 170 pregiudicati

La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:28

Superenalotto, realizzato un 5+ da 542mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:09

Delmastro condannato a otto mesi per rivelazione di segreto d’ufficio: ‘Non mi dimetto’

Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:56

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 20 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:31

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20