Cronaca Caserta

Jabil, la Cgil denuncia: “L’azienda conferma l’addio al mercato italiano”

Condivid

“Dopo mesi di silenzio e mentre stiamo ancora cercando di risolvere il fallimento del percorso di reindustrializzazione di SoftLab, causato dalla riduzione del personale voluta da Jabil, la multinazionale ha ufficializzato durante un incontro al Mimit la sua intenzione di lasciare il mercato italiano, considerando insostenibile lo stabilimento di Marcianise nel medio termine”.

A dichiararlo sono Raffaele Paudice, della segreteria Cgil Napoli e Campania, e Sonia Oliviero, segretaria generale della Cgil di Caserta.

“Non è tollerabile”, aggiungono Paudice e Oliviero, “che un’altra multinazionale, dopo aver acquisito tecnologie e competenze locali, decida di abbandonare il nostro territorio, contribuendo ulteriormente alla desertificazione industriale della provincia di Caserta e della Campania.

Inoltre, non abbiamo trovato convincenti le spiegazioni fornite dal ministero e da Invitalia riguardo le prospettive di reinsediamento, specialmente alla luce dei precedenti fallimentari ancora irrisolti”.

Per questo motivo, la Cgil promette di continuare a lottare a fianco dei lavoratori in tutte le sedi, incluso il tavolo di crisi presso la Regione Campania, di cui chiedono l’immediata convocazione.

“Non possiamo accettare che il nostro territorio sia destinato all’abbandono produttivo, con solo ammortizzatori sociali e incentivi per soggetti senza una chiara prospettiva industriale come strumenti disponibili”, concludono i due rappresentanti sindacali.


Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2024 - 19:21

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, al Santobono asportato aneurisma raro con tecnica mininvasiva, salvato il rene a un 17enne

Un intervento di altissima complessità è stato eseguito con successo all’Ospedale Santobono di Napoli, dove… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 13:08

Salviamo il Minerva: l’appello di Peppe Barra, Lina Sastri e Antonella Morea,

Napoli è in fermento mentre la minaccia di chiusura del Teatro Minerva di Boscoreale scatena… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 13:00

Napoli, “Parcheggiatrice abusiva” minaccia studenti: divieto di dimora per 42enne

Napoli - Una 42enne di Pozzuoli, già nota alle forze dell'ordine per precedenti reati, è… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 12:47

Ercolano, rubò 65mila euro di gioielli: arrestata in Lombardia grazie a un tatuaggio

VERDELLINO (BG) – È stata arrestata a otto mesi dal colpo, ma a incastrarla non… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 12:37

Il Cilento balla con Cecchetto: la leggenda della musica italiana accende l’estate al Modis.

Il Cilento è pronto a scatenare una rivoluzione nel clubbing italiano, con il Modis Music… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 12:30

Laboratori clandestini di esplosivi nel Casertano: due arresti a Calvi Risorta e Francolise

CASERTA – Un’operazione ad alto rischio quella portata a termine dai Carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto

17 Aprile 2025 - 12:20