Cronaca di Napoli

Due guide per accessibilità e fruizione dell’antica città di Pompei

Condivid

Il Parco Archeologico di Pompei sta compiendo passi significativi verso un maggiore livello di accessibilità e inclusione per tutti i visitatori, aggiungendo un nuovo strumento prezioso: le guide “Museo per tutti – Pompei”. Queste guide, nate dalla collaborazione con l’équipe di Museo per tutti dell’associazione L’abilità onlus in collaborazione con Fondazione De Agostini, sono progettate per rendere il Parco archeologico accessibile alle persone con disabilità intellettiva.

Redatte in linguaggio Easy to read e integrate con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), le guide offrono una modalità di fruizione del patrimonio culturale che prima poteva essere difficile per molti visitatori. L’evento di presentazione delle guide avverrà il 22 aprile alle ore 11:00, con la partecipazione di importanti figure, tra cui il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, e la Responsabile per l’investimento 1.2 accessibilità per la Direzione generale Musei, Maria Rosaria Lo Muzio.

Saranno presenti anche rappresentanti di L’abilità onlus, il Direttore dei servizi di L’abilità onlus, Carlo Riva, e Marcella Drago, Segretario Generale della Fondazione De Agostini, che ha sostenuto il lavoro di Museo per tutti a Pompei. Durante l’evento saranno coinvolte anche associazioni come Il Tulipano Onlus, la Scintilla e il Dismet (Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali) della Federico II, che lavorano con ragazzi con disturbi dello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva per favorire il loro inserimento occupazionale attraverso la fruizione del patrimonio culturale presso il Parco.

La presentazione delle guide sarà seguita da una visita guidata condotta dall’équipe di ‘Museo per tutti’, offrendo ai presenti un’occasione concreta di sperimentare la guida facilitata in prima persona. Questo nuovo strumento rappresenta un passo avanti verso l’obiettivo di rendere Pompei un luogo accessibile e inclusivo per tutti i visitatori, garantendo che nessuno sia escluso dalla ricchezza storica e culturale di questo sito straordinario.


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2024 - 16:32

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26