Attualità

Processo Impagnatiello, il medico legale: “Giulia colpita di spalle, non ha potuto difendersi”

Condivid

Nell’aula della Corte d’Assise di Milano, durante il processo ad Alessandro Impagnatiello per l’omicidio della fidanzata Giulia Tramontano, i dottori Nicola Galante e Andrea Gentilomo, due dei medici legali incaricati dell’autopsia, hanno dichiarato che sul corpo della vittima “non sono state riscontrate lesioni da difesa” e che “l’impressione” è che la 29enne sia stata colpita “alle spalle”.

Il dottor Galante, che ha effettuato il sopralluogo a Senago dove è stato ritrovato il cadavere della Tramontano, ha riferito che la vittima, incinta al settimo mese, è morta a causa di “anemia emorragica” e “lesioni vascolari cervico-toraciche” provocate da “37 lesioni prodotte da azione punta-taglio” di un’arma bianca, compatibile con due coltelli da cucina sequestrati a Impagnatiello.

Le coltellate sono state inflitte “a destra e sinistra”, sia “posteriormente che anteriormente” in varie parti del corpo. Tuttavia, è impossibile determinare con certezza quale ferita sia stata inferta per prima e se l’aggressione sia avvenuta alle spalle, come indicato dal collega Gentilomo, poiché tale posizione permette di raggiungere tutte le parti del corpo colpite.

Contrariamente a quanto dichiarato dall’imputato nei primi interrogatori, in cui ha sostenuto che la vittima si sarebbe ferita durante una lite, non sono state riscontrate ferite sugli avambracci, se non alcuni segni “prodotti dopo la morte”.

 Secondo il medico legale la morte sarebbe avvenuta almeno 48 ore prima del ritrovamento del corpo

La data della morte risale ad almeno 48 ore prima del ritrovamento del corpo e fino a 5 giorni prima, ma è stata difficile da determinare con precisione a causa dell’incendio del cadavere, che ha impedito la misurazione accurata della temperatura per stabilire il momento del decesso.

Infine, la morte del feto è avvenuta successivamente a quella della madre ed è stata causata da insufficienza vascolare provocata dall’emorragia interna, secondo il chirurgo e medico legale dell’Università degli Studi di Milano.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2024 - 13:37

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52

Morte Papa Francesco, la FIGC rinvia tutte le partite in segno di lutto

Roma – La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha disposto il rinvio di tutte le… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:51

Morte di Papa Francesco, Mattarella: “Grande vuoto, perdiamo un punto di riferimento”

Roma - “Con profondo dolore personale ho appreso della scomparsa di Papa Francesco, una perdita… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:23

Addio a Francesco, il Papa che predicò la “giustizia sociale”

Città del Vaticano - La Chiesa cattolica, con i suoi 1,3 miliardi di fedeli, piange… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 10:56