Si tiene a Frattamaggiore la competizione internazionale di greco antico che vede la partecipazione di 100 studenti provenienti da varie parti d’Italia, Belgio e Grecia. Organizzata dall’Associazione ex alunni del Liceo classico “Francesco Durante” insieme a diverse istituzioni, l’evento entra nella sua XI edizione.
La gara prevede la traduzione di un brano tratto dalla Repubblica di Platone e si svolgerà nella palestra del liceo “Durante”. Una giuria composta da docenti universitari e lettere classiche assegnerà al vincitore un premio di euro 700,00 offerto in memoria della prof.ssa Rosita Pannone.
La competizione è supportata da varie istituzioni e organismi culturali, confermando il suo ruolo nel promuovere la cultura dell’eccellenza. Gli studenti partecipanti avranno anche l’occasione di visitare luoghi di interesse culturale guidati da esperti locali.
La presenza di numerose delegazioni, provenienti da diverse città italiane e straniere, rende la gara un evento di rilevanza internazionale. Sponsorizzata da enti pubblici e privati, la competizione si configura come un momento importante per la diffusione e la valorizzazione della cultura classica.
La cittadina di Roccapiemonte è piombata nel dolore dopo la notizia della morte di Gabriele… Leggi tutto
Capri - Dopo circa trent'anni, il tradizionale falò è tornato a illuminare la piazzetta di… Leggi tutto
Marcianise - "Gentile Ministro, a distanza di due anni esatti, sento il dovere pastorale di… Leggi tutto
Benevento – Pomeriggio ad alta tensione a Solopaca, dove tre giovani di origini albanesi, residenti… Leggi tutto
Nel pomeriggio di ieri, un’operazione della Polizia di Stato ha portato all’arresto di un 18enne… Leggi tutto
Un uomo di 73 anni, originario delle Marche e residente in Italia, ha subito un'aggressione… Leggi tutto