Cronaca di Napoli

Funicolare di Chiaia: 20 mesi di chiusura e nessuna data certa per la riapertura

Condivid

Ancora nessuna comunicazione ufficiale sul cronoprogramma e sulla data di riapertura della funicolare di Chiaia a Napoli. L’impianto è fermo da ben 20 mesi, dal 1° ottobre 2022, causando gravi disagi ai cittadini e ai turisti.

La funicolare di Chiaia collega il Vomero con il quartiere Chiaia e trasportava quotidianamente circa 15.000 persone, tra lavoratori, studenti e turisti. La sua chiusura ha avuto un impatto significativo sulla mobilità cittadina, aggravando il traffico veicolare al Vomero, soprattutto nelle ore di punta.

ANM ha messo a disposizione dei mezzi sostitutivi, ma si sono rivelati insufficienti a soddisfare la domanda. Le strade del Vomero sono spesso congestionate e le zone limitrofe alle stazioni della funicolare sono regolarmente intasate.

La chiusura della funicolare è dovuta ai lavori di revisione ventennale, obbligatori per legge. I lavori sono iniziati con ritardo, nell’ottobre 2023, e la loro durata originaria era stimata in 10 mesi. Tuttavia, è probabile che la riapertura slitti all’autunno del 2024, a causa di ritardi non inusuali in questo tipo di interventi.

Se la funicolare di Chiaia dovesse riaprire all’autunno del 2024, sarebbe rimasta chiusa per circa due anni, battendo il primato negativo della funicolare Centrale, chiusa per un anno per lavori di revisione dal 2016 al 2017.

La situazione della funicolare di Chiaia è emblematica dell’inefficienza del trasporto pubblico a Napoli. I cittadini lamentano la mancanza di informazioni chiare e tempestive da parte delle autorità sul cronoprogramma dei lavori e sulla data di riapertura.

Gennaro Capodanno, ingegnere e presidente del Comitato Valori collinari, invita le istituzioni a fare di più per risolvere il problema. “Napoli non può permettersi di rimanere senza questa importante infrastruttura per così tanto tempo”, afferma Capodanno. “È necessario accelerare i lavori e fornire ai cittadini informazioni precise e tempestive”.

La speranza è che la funicolare di Chiaia possa finalmente riaprire le sue porte entro l’autunno del 2024, restituendo un servizio essenziale ai cittadini e ai turisti.


Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2024 - 12:42

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 2.1 ai Campi Flegrei

Trema anche oggi la terra nella zona flegrea: un nuova scossa di terremoto di magnitudo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:13

Sacerdote indagato a Ischia per presunti abusi su minore, perquisizioni e sequestri

Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:05

Nessun referendum sull’autonomia differenziata. La legge non sarà abolita

In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:55

Torre Annunziata, bancarotta fraudolenta alla Cmo: sequestrati beni per 12 milioni di euro

Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:46

Napoli, prima condanna per camorra per Francesco Pio Valda: 15 anni di carcere

Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:32

Evento di commemorazione 2025: discussione a Palazzo Donn’Anna con Gianni Biondillo e Eirene Campagna

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:00