Un angelo volato in cielo troppo presto. Eboli piange Francesco Pio, il bimbo di 13 mesi strappato alla vita dalla feroce aggressione di due pitbull.
Lo zio lo teneva in braccio mentre uscivano di casa. Improvvisamente, si sono trovati davanti ai cani che lo hanno assalito. Il dolore della caduta ha fatto sì che l’uomo si abbassasse, lasciando il piccolo indifeso alla furia degli animali.
Una tragedia consumata in pochi istanti. Inutili i tentativi dello zio e del fratello di salvarlo. Il nonno, impotente al di là del cancello, ha assistito all’agghiacciante scena. Lacrime e sgomento hanno accompagnato i funerali del piccolo nella chiesa dei Santissimi Giuseppe e Fortunato di Borgo Aversana a Battipaglia.
Un dolore che unisce le comunità. Eboli e Battipaglia si sono strette nel cordoglio per la perdita del piccolo Francesco Pio. Il sindaco di Eboli, Mario Conte, ha proclamato il lutto cittadino. “Non ci sono parole per affrontare questa perdita”, ha detto commosso il parroco, padre Franco Roca.
La richiesta di giustizia. La famiglia chiede chiarezza e giustizia. “Era come un figlio”, ha dichiarato la zia Virginia D’Amaro. “A prescindere di chi sia la colpa, lui non c’è più”. Cinque persone sono indagate per omicidio colposo, tra cui la madre del piccolo. L’autopsia chiarirà la dinamica dei fatti.
Un monito per il futuro. Il sindaco Conte ha ribadito la necessità di una regolamentazione più stringente per la detenzione di cani da parte dei privati. “Serve un patentino”, ha affermato. “Resto impressionato dalla violenza dell’aggressione”.
Domani l’ultimo saluto. Domani Francesco Pio sarà sepolto nel cimitero di Salerno, nel Campo degli Angeli, dove riposano altri piccoli angeli volati via troppo presto.
Il ricordo di un sorriso. Sui manifesti funebri, il volto gioioso di Francesco Pio. “In cielo c’è un Angelo in più che sorride”, si legge. Un sorriso che resterà per sempre nei cuori di chi lo ha amato.
Una fiaccolata per stringersi al dolore. Questa sera una fiaccolata illuminerà le strade di Eboli come segno di solidarietà alla famiglia del piccolo Francesco Pio. Un dolore che non si può cancellare, ma che trova conforto nel sostegno e nell’abbraccio di un’intera comunità.
Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto
La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto
NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto
Teverola - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto
Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto
Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto