Attualità

Smantellata maxi frode sul gasolio: sequestrati 7 depositi e 12 autotreni

Condivid

Un’operazione della Guardia di Finanza di Potenza ha portato alla luce un’organizzazione criminale dedita al traffico e contrabbando di prodotti petroliferi, sgominando una frode fiscale milionaria.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza, ha visto coinvolti 39 soggetti indagati per associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale, truffa aggravata ai danni dello Stato, riciclaggio e frode in materia di accise e Iva sugli oli minerali.

L’organizzazione, con base a Potenza e attiva anche in regioni limitrofe, acquistava ingenti quantitativi di gasolio agricolo nel Lazio per poi immetterlo sul mercato per usi non agevolati, principalmente l’autotrazione.

Per eludere i controlli, venivano utilizzate “documentazione artefatta”, ditte e società “fittizie”, e “falsa documentazione di accompagnamento dei prodotti petroliferi”.

Le indagini hanno permesso di monitorare “una movimentazione di prodotti petroliferi per oltre nove milioni di litri immessi sul mercato, evadendo accise e Iva per 5,6 milioni di euro”.

I depositi sequestrati si trovano a Roma (tre), Potenza, Latina, Avellino e Napoli. E’ stata monitorata “una movimentazione di prodotti petroliferi per oltre nove milioni di litri immessi sul mercato, evadendo accise e Iva per 5,6 milioni di euro”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Aprile 2024 - 13:48

Rosaria Federico

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Messina, caccia all’ex fidanzato di Sara Campanella, uccisa a coltellate fuori dallo stadio

Messina- Proseguono le ricerche del presunto assassino di Sara Campanella, la 22enne originaria di Misilmeri… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 21:42

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47