Libri

Feltrinelli presenta ‘Democrazia a Rischio’: gli appuntamenti napoletani

Condivid

Dal 18 aprile all’8 maggio libri, librerie, autori e autrici per promuovere la cultura come antidoto per una democrazia sempre più a rischio.

Tra le tante voci del programma di incontri alla Feltrinelli Piazza Martiri:
Rosario Esposito La Rossa, Valentina Calderone, Marica Fantauzzi.

Accende la riflessione la nuova creatività della campagna “Leggere insegna a leggere”, che pone al centro l’urgenza di un Addio alle armi.

In un mondo sempre più polarizzato e dominato da un’economia di guerra che genera paura e sgomento, la democrazia è colpita, indebolita, alla ricerca di forme di resistenza.
Dal 18 aprile all’8 maggio Feltrinelli presenta “Democrazia a rischio”, una rassegna di incontri, letture e iniziative aperte a tutti per promuovere la cultura come antidoto ai rischi della democrazia, nel nome di un’eredità troppo importante per essere dispersa e nella convinzione che le sole armi che meritano di essere impugnate siano la cultura, il dialogo e il pensiero critico.

A guidare la rassegna è il nuovo messaggio della campagna di comunicazione Feltrinelli “Leggere insegna a leggere”, che guarda alla lettura come strumento di analisi e comprensione della realtà. In uno scenario campeggiato dalle macerie della guerra, “Addio alle armi” di Ernest Hemingway si staglia come un manifesto, uno sprone a trovare forme pacifiche di risoluzione dei conflitti.

Si apre da qui un confronto che unisce molte città italiane, snodandosi in una serie di appuntamenti che coinvolgono anche la Feltrinelli Piazza Martiri a Napoli.
Venerdì 19 aprile alle ore 18, il talk “Legalità e Resistenza. Torniamo alla nostra Costituzione!”, un incontro tematico che ci ricorda una dura verità: non è vero che il fascismo non c’è più, non è vero che il fascismo è stato consegnato alla Storia.

Ne parlano Rosario Esposito La Rossa, La Costituzione spiegata ai giovani fascisti
(Marotta & Cafiero) e Agostino Margillo, Presidente ANPI provinciale di Caserta. Modera Giovanni Salomone, direttore editoriale di Garrincha edizioni. Previste musiche degli Star Academy Music e letture della Scuola di recitazione “La Scugnizzeria”.

Mercoledì 24 aprile alle 18, un secondo talk dal titolo “Che cos’è il carcere?” Come si vive al suo interno e come parlarne in modo concreto, senza paure, ideologismi e false retoriche? Valentina Calderone, Garante dei detenuti di Roma, e Marica Fantauzzi, A Buon Diritto, dialogano con Gaia Tessitore, avvocata penalista e Antigone Campania e Emma Ferulano, associazioni Chi rom e… chi no e Napoli MONiTOR in occasione dell’uscita del loro libro Il carcere è un mondo di carta (Momo edizioni).

Ad arricchire il confronto è anche una proposta bibliografica, composta da oltre cinquanta titoli che mettono la democrazia al centro della riflessione: da “Democrazia afascista” di Gabriele Pedullà e Nadia Urbinati (Feltrinelli) a “Il fascismo eterno” di Umberto Eco (La Nave di Teseo); da “Imparare democrazia” di Gustavo Zagrebelsky (Einaudi) a “Il ritorno degli imperi. Come la guerra in Ucraina ha stravolto l’ordine globale” di Maurizio Molinari (Rizzoli).


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2024 - 12:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26