Rinasce lo stabilimento ex Whirlpool di Napoli. Oggi sono iniziati i lavori di demolizione con la rimozione degli impianti fotovoltaici, dando il via alla costruzione della nuova “Italian Green Factory” del gruppo Tea Tek.
Il progetto prevede la realizzazione di un moderno sito industriale ecosostenibile su un’area di oltre 5 ettari. Quattro dei cinque edifici esistenti saranno abbattuti per fare spazio a nuove strutture produttive all’avanguardia. L’investimento complessivo ammonta a 72 milioni di euro e comprende il reinserimento dei 294 ex lavoratori Whirlpool.
Nelle prossime settimane, oltre all’abbattimento del capannone ex Cral e alla rimozione dei vecchi impianti, inizieranno i lavori di pulizia e rinnovamento del palazzo uffici. A partire da maggio, invece, prenderanno il via le demolizioni dei due corpi principali di fabbrica.
Durante la fase di ricognizione del sito, è stato scoperto un quantitativo significativo di amianto (circa 27.000 metri quadri) che dovrà essere smaltito. Tea Tek ha già stipulato un protocollo con l’ASL per garantire la bonifica in totale sicurezza e nel rispetto delle normative ambientali.
Una fabbrica 5.0 per la produzione di componenti fotovoltaici
Entro tre mesi è previsto l’appalto per la costruzione della prima fabbrica “green” della città, un impianto 5.0 dedicato alla produzione di componentistica per impianti fotovoltaici.
Obiettivo: accelerare i tempi e creare nuovi posti di lavoro
Tea Tek sta lavorando per accelerare i tempi di realizzazione del progetto, anche grazie al dialogo positivo con il Governo e Invitalia. L’obiettivo è quello di individuare un’area idonea per anticipare alcune fasi della produzione, permettendo così di immettere al lavoro i lavoratori ex Whirlpool il prima possibile.
Articolo pubblicato il giorno 8 Aprile 2024 - 15:54 / di Cronache della Campania