Cronaca Flegrea

Bradisismo ai Campi Flegrei, simulata evacuazione scuola a Bagnoli

Condivid

Questa mattina a Napoli si è tenuta la prima esercitazione di evacuazione presso la scuola Madonna Assunta di Bagnoli, coinvolgendo gli studenti nel test delle procedure di sicurezza in caso di rischio bradisismo.

Dopo un’allerta simulata, gli studenti e il personale della scuola sono stati evacuati verso il punto di raccolta designato nel piano di emergenza. Successivamente, sono state eseguite le dovute verifiche sull’edificio prima di autorizzare il ritorno alle normali attività didattiche.

Ulteriori test sono previsti per fine maggio e ad ottobre, inclusa un’esercitazione sul rischio vulcanico all’interno del Piano nazionale Campi Flegrei

Preparazione per eventi critici

L’esercitazione a Bagnoli dimostra l’importanza della preparazione e della prontezza in caso di eventi critici legati al bradisismo. Coinvolgendo attivamente gli studenti, l’esercitazione mira a migliorare la consapevolezza e la prontezza della comunità scolastica di fronte a potenziali rischi.

Pianificazione per la sicurezza

La simulazione di evacuazione svolta oggi riflette la pianificazione della scuola Madonna Assunta di Bagnoli per fronteggiare situazioni di emergenza legate al bradisismo. Attraverso esercitazioni regolari e test delle procedure, la scuola si prepara a garantire la sicurezza di studenti e personale in caso di eventi critici.


Articolo pubblicato il giorno 22 Aprile 2024 - 19:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Poste Italiane: anche a Napoli attivo servizio passaporti

Anche negli uffici postali di Napoli e della sua provincia e' attivo il nuovo servizio… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:21

Alcune zone di Benevento senz’acqua per lavori

A causa dei lavori in corso per la realizzazione dei lavori inerenti l'Alta Velocità ferroviaria… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:14

Campi Flegrei, Sos da operatori, tutelare turismo e ristorazione

Un SoS per l'economia dell'area flegrea condizionata dalle conseguenze del bradisismo è stato lanciato oggi… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 20:07

Truffa sui crediti ipotecari a Milano: 5 anni di carcere per l’avvocato ischitano Ciro Rizzotto

Brescia – Cinque anni di reclusione e la confisca di oltre 447mila euro. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:58

Sparatoria alla Rotonda Diaz, il pistolero Angelo Bottino urla al giostraio: “Tu non sai non chi stai avendo a che fare”

Napoli - Una lite scoppiata per un gettone regalato a un bambino alle giostre è… Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:47

Incidenti stradali: Asaps, superati i 100 pedoni morti dall’inizio dell’anno

Un bilancio drammatico: 106 vittime in soli tre mesi, oltre la metà anziani. Leggi tutto

31 Marzo 2025 - 18:35