Questa mattina, un’escursione lungo il sentiero delle Tre Grotte a Nocera Superiore, in provincia di Salerno, si è trasformata in un’operazione di soccorso dopo che un escursionista è precipitato. I suoi compagni hanno prontamente allertato il servizio di emergenza 118, che ha immediatamente attivato l’elisoccorso di Salerno e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas).
Il tragico incidente è avvenuto in prossimità della ‘Sorgente della Sgarrupa’. Sul posto è intervenuta un’equipe sanitaria composta da un elisoccorritore del Cnsas, un medico e un infermiere, che hanno rapidamente raggiunto il ferito e gli hanno fornito le cure necessarie. Dopo averlo stabilizzato, l’uomo, residente a Nocera, è stato messo su una barella e recuperato con il verricello a bordo dell’elicottero.
Una volta completato il recupero dell’escursionista ferito, è stata organizzata una squadra via terra del Cnsas per accompagnare in sicurezza i compagni di escursione che, durante il tentativo di raggiungere il ferito, avevano smarrito il sentiero. Il ferito è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Ruggi D’Aragona di Salerno per ricevere ulteriori cure e accertamenti medici.
Articolo pubblicato il giorno 30 Aprile 2024 - 14:45