Sport

Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024

Condivid

Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto a Tokyo 2020, e Arianna Errigo, che ha portato l’oro nel fioretto a squadre a Londra 2012, saranno i due alfieri italiani nella cerimonia di apertura della XXXIII edizione dei Giochi Olimpici estivi, prevista a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto.

La prestigiosa designazione è stata annunciata oggi dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel corso del Consiglio CONI tenutosi nel Salone d’onore di Palazzo H al Foro Italico. Il Quirinale li accoglierà il 13 giugno, dove saranno ricevuti dal capo dello Stato. Questa sarà la seconda volta che l’Italia si farà rappresentare da due alfieri, dall’introduzione di questa figura, avvenuta in occasione dei Giochi di Stoccolma del 1912.

La decisione, ufficializzata in seguito alle raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale, segna un momento di grande onore per Tamberi ed Errigo, entrambi iconici nel loro sport e portatori di una tradizione di eccellenza sportiva italiana. Durante la tradizionale sfilata delle delegazioni dei paesi partecipanti a Parigi, Tamberi ed Errigo seguiranno le orme di Elia Viviani e Jessica Rossi, che hanno svolto il ruolo di portabandiera a Tokyo 2020.


Articolo pubblicato il giorno 22 Aprile 2024 - 14:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26