<strong>Gianmarco Tamberi, campione olimpico di salto in alto a Tokyo 2020, e Arianna Errigo, che ha portato l’oro nel fioretto a squadre a Londra 2012, saranno i due alfieri italiani nella cerimonia di apertura della XXXIII edizione dei Giochi Olimpici estivi, prevista a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto.
La prestigiosa designazione è stata annunciata oggi dal presidente del CONI, Giovanni Malagò, nel corso del Consiglio CONI tenutosi nel Salone d’onore di Palazzo H al Foro Italico. Il Quirinale li accoglierà il 13 giugno, dove saranno ricevuti dal capo dello Stato. Questa sarà la seconda volta che l’Italia si farà rappresentare da due alfieri, dall’introduzione di questa figura, avvenuta in occasione dei Giochi di Stoccolma del 1912.
La decisione, ufficializzata in seguito alle raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale, segna un momento di grande onore per Tamberi ed Errigo, entrambi iconici nel loro sport e portatori di una tradizione di eccellenza sportiva italiana. Durante la tradizionale sfilata delle delegazioni dei paesi partecipanti a Parigi, Tamberi ed Errigo seguiranno le orme di Elia Viviani e Jessica Rossi, che hanno svolto il ruolo di portabandiera a Tokyo 2020.
Articolo pubblicato il giorno 22 Aprile 2024 - 14:21 / di Cronache della Campania