Attualità

Lunedì 8 aprile eclissi solare totale: il “Sole nero” è l’evento astronomico dell’anno

Condivid

L’8 aprile torna l’eclissi totale di Sole, un evento imperdibile per gli appassionati di astronomia. Purtroppo, il fenomeno non sarà visibile dall’Italia, ma solo dal Nord e Centro America, dal Messico al Canada.

Lo spettacolo avrà inizio alle 17:42 italiane e si concluderà alle 22:52, con un picco di totalità che sfiorerà i 4 minuti e mezzo.

Per scienziati e ricercatori, come quelli dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), si tratta di un’occasione d’oro per approfondire la nostra conoscenza del Sole. Diversi team Inaf si recheranno oltreoceano per osservare l’eclissi e condurre importanti studi.

Tra gli obiettivi principali c’è lo studio della corona solare, la parte più esterna dell’atmosfera del Sole, che durante l’eclissi sarà visibile in tutto il suo splendore. La corona, ancora avvolta nel mistero, è un gas molto caldo (oltre un milione di gradi) che si estende per milioni di chilometri. I ricercatori studieranno le sue strutture, il campo magnetico e i meccanismi di trasferimento di energia al plasma.

Alla ricerca di asteroidi vulcanoidi

Oltre alla corona, gli scienziati cercheranno anche di individuare eventuali vulcanoidi, ipotetici asteroidi che orbitano all’interno dell’orbita di Mercurio.

Tra gli altri fenomeni che verranno studiati durante l’eclissi ci sono le “ombre volanti”, bande di luce e ombra che si muovono rapidamente sulla superficie terrestre poco prima e dopo la fase di totalità.

Inoltre, gli astronomi tenteranno di fotografare tutti i pianeti del Sistema solare insieme alla cometa 12P/Pons-Brooks e di contare quante stelle sono visibili durante l’eclissi.

Un evento da seguire anche online

Se non avete la possibilità di recarvi in America per osservare l’eclissi dal vivo, potrete comunque seguirla online. L’Inaf, infatti, organizzerà una diretta streaming dell’evento sui suoi canali social.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’astronomia e per tutti coloro che sono curiosi di scoprire i misteri dell’universo.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2024 - 18:36

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, mega rissa all’Ospedale del Mare tra dipendenti delle ambulanze private

Napoli– Una violenta rissa è scoppiata questa mattina all’ingresso del Pronto Soccorso dell’Ospedale del Mare,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:23

Giovanni Block in concerto al Piccolo Teatro CTS di Caserta

Venerdì 11 aprile, il Piccolo Teatro CTS di Caserta si prepara ad accogliere il cantautore… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:07

Giallo a Varcaturo: scoperto cadavere di un 67enne con il volto tumefatto

Giugliano - Un macabro ritrovamento questo pomeriggio a Varcaturo dove i carabinieri hanno scoperto il… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 19:06

Incendio in azienda chimica a Pascarola: nube nera visibile da tutta l’area metropolitana di Napoli

Caivano– Un vasto incendio è divampato questa mattina all’interno dello stabilimento della Chimpex Industriale Spa,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 18:50

Caivano, maxi incendio in azienda chimica: nube nera visibile da chilometri

Un incendio di vaste proporzioni ha colpito nel pomeriggio un’azienda specializzata in prodotti chimici situata… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:39

La dodicesima notte di William Shakespeare con Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi al Tin di Napoli

Sabato 12 e domenica 13 aprile, il Tin – Teatro Instabile Napoli ospiterà l'adattamento della… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 17:00