Cronaca Salerno

Eboli, veterinario denuncia la “malagestione” dei pitbull che hanno ucciso il bambino

Condivid

Federico Coccia, veterinario romano, ha espresso la sua profonda amarezza per la tragica morte del bambino di 13 mesi a Eboli, azzannato da due pitbull. Secondo l’esperto, la responsabilità è unicamente del proprietario dei cani, colpevole di una “pessima gestione” degli animali.

“Se nel caso drammatico del piccolo morto a Eboli si attaccano i cani vuol dire che c’è molta ignoranza e mancanza di conoscenza su questi animali”, ha dichiarato Coccia. “Non ci sono razze pericolose, ma c’è la pessima gestione dei cani”.

Il veterinario sottolinea che la taglia non è un fattore determinante nell’aggressività di un cane: “Ci sono cani di taglia grande, media e piccola: se ti morde il primo ti fa molto male e puoi rischiare anche la vita, se ti morde il secondo o il terzo no”.

“La responsabilità è unicamente del proprietario che si è macchiato di malagestione”, ha ribadito Coccia. “Non ha dato regole e misure ai pitbull che sono stati messi in un giardino a fare la guardia. E inoltre non li ha curati: questi cani non conoscono il limite tra il bene e il male, tra una carezza e una aggressione ad un bambino. Sono stati lasciati a loro stessi: una gravissima responsabilità”.

Secondo l’esperto, cani come i pitbull, di quella “taglia e potenza”, vanno tenuti “assicurati all’interno di un’area ben delimitata e che non possano uscire da quello spazio”. Ma soprattutto, “dobbiamo smetterla di considerare questi animali come ‘da guardia’ per un giardino o un terrazzo. Non sono guardie, ma amici e componenti della famiglia”, ha avvertito Coccia. “Vanno educati con regole e dobbiamo passare del tempo con loro, amarli e non chiuderli in un recinto per ringhiare e far paura agli estranei”.

L’episodio di Eboli è un monito per tutti i proprietari di cani, in particolare di razze considerate “pericolose”. È necessario prendersi cura degli animali con amore e responsabilità, educandoli con regole chiare e non lasciandoli liberi di vagare senza controllo.


Articolo pubblicato il giorno 23 Aprile 2024 - 19:40

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Dodicenne aggredito a Napoli: ricoverato con ferite alla testa e fratture

Napoli – Un 12enne è stato ricoverato ieri all'ospedale Santobono di Napoli a seguito di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 20:18

Tensione a Nocera Superiore tra tifosi di Cavese e Nocerina

NOCERA SUPERIORE (SALERNO) – Momenti di forte tensione nella serata di ieri tra le tifoserie… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:26

Tragedia sull’A1 ad Afragola: camionista si ribalta e perde la vita, il commosso ricordo del figlio

AFRAGOLA – Incidente sull’autostrada A1 Napoli-Roma nei pressi di Afragola, dove un camionista siciliano ha… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:19

Truffa su bus a Benevento: campagna promozionale promuove corse illimitate per sei mesi a 2 euro, ma è fake

Truffa legata al trasporto pubblico locale a Benevento: sulla pagina Facebook sponsorizzata “Trasporto pubblico a… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:12

Sorpresi con droga a Chiaia, arrestato 46enne e denunciati tre soggetti

NAPOLI – Prosegue senza sosta l’attività della Questura di Napoli per contrastare la detenzione abusiva… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 19:05

Cura Conte: il Napoli vola e sogna in grande. E ora al lavoro per il dopo Kvara

Un’atmosfera da sogno avvolge Napoli e i suoi tifosi, riportandoli a rivivere le emozioni indimenticabili… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 18:56