L’EAV, società di trasporto pubblico regionale della Campania, ha emesso un bando di concorso per la realizzazione di sette opere d’arte da collocare nella nuova stazione di Miano, lungo la tratta Piscinola-Capodichino.
Il bando, pubblicato in conformità con la normativa attuale che prevede l’allocazione di una percentuale dei fondi per la realizzazione di opere d’arte nei nuovi edifici, riguarda la decorazione artistica della prima delle quattro nuove stazioni che verranno costruite lungo questa tratta.
Le stazioni saranno connesse tra loro dal tema della sostenibilità, in tutte le sue forme: ambientale, sociale, economica e umana, oltre che dall’inclusività e dalla legalità.
La selezione delle opere sarà effettuata da una commissione composta da rappresentanti di EAV / Regione Campania, del progettista, della Soprintendenza Abap e da due artisti di fama, nominati da EAV/Regione Campania. Le opere verranno collocate in sette posizioni diverse nell’atrio della stazione. Il costo totale riconosciuto per la realizzazione artistica della stazione di Miano è di 350 mila euro, con un costo medio di circa 50 mila euro per ciascuna opera.
Gli artisti interessati potranno candidarsi presentando la documentazione richiesta sulla piattaforma entro il 16 maggio 2024, mentre la consegna delle opere prescelte dovrà avvenire entro 120 giorni dalla data di assegnazione. Il bando e ulteriori informazioni sono disponibili su https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_eav.
“Come accaduto con la stazione di Scampia, le future stazioni di Miano, Regina Margherita, Secondigliano e Di Vittorio, situate in aree periferiche della città, dovranno svolgere un ruolo chiave nella rigenerazione urbana e offrire bellezza accessibile a tutti,” si legge in una nota stampa dell’EAV.
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto