Calcio

Corsa Champions, sprint finale: ecco come l’Italia potrebbe avere sei squadre al via

Condivid

Il calcio italiano potrebbe trovarsi di fronte ad un trionfo senza precedenti nella prossima edizione della Champions League, che avrà sicuramente almeno cinque squadre italiane al via grazie ai brillanti risultati ottenuti dalle squadre italiane nelle competizioni europee di quest’anno.

Gli sforzi delle rappresentanti italiane hanno portato il nostro paese al vertice del ranking UEFA, garantendo così un posto aggiuntivo nella massima competizione europea per club. L’ultimo tassello è stato inserito grazie alle qualificazioni di Roma, Atalanta e Fiorentina alle semifinali di Europa League e di Conference League.

Se una tra Roma e Atalanta dovesse conquistare l’Europa League, come confermato dalla UEFA, l’Italia avrebbe addirittura sei squadre nella prossima Champions League: quattro posti ottenuti attraverso il campionato, uno per la detentrice dell’Europa League e uno grazie al ranking UEFA.

Attualmente, le uniche squadre italiane garantite nella prossima Champions League sono l’Inter, vincitrice dello scudetto, e il Milan, saldamente al secondo posto in classifica. Il quadro della Serie A alla 34ª giornata vede la Juventus di Allegri al terzo posto con 65 punti, seguita dal Bologna di Thiago Motta a 63 punti al quarto posto, con uno scontro diretto in arrivo.

La Roma di De Rossi è al quinto posto con 59 punti, seguita dall’Atalanta di Gasperini a 57 punti, attualmente sesta ma con una partita da recuperare contro la Fiorentina, ottava a 50 punti. La Lazio è settima con 55 punti. Le sfide dirette tra le prime otto squadre saranno cruciali per definire la classifica finale. Il calendario più impegnativo sembra essere quello della Roma, mentre la Lazio sembra avere un cammino più agevole.

Se Roma o Atalanta dovessero trionfare in Europa League e la Fiorentina concludere la stagione oltre l’ottavo posto, l’Italia potrebbe persino qualificare dieci squadre nelle competizioni europee della prossima stagione. Un traguardo straordinario che dimostra il ritorno del calcio italiano ai vertici del panorama europeo.


Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2024 - 16:32

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, blitz antidroga nel quartiere Vicaria: due spacciatori arrestati dalla polizia

Napoli – Continuano senza sosta le operazioni straordinarie della Questura di Napoli per arginare i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:17

Bellizzi, sequestrata autofficina: titolare denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e emissioni pericolose

Blitz dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con la stazione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:10

Napoli, droga in strada: due arresti della Polizia tra Vicaria e Scampia

NAPOLI – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la diffusione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:03

Caserta, beni confiscati alla camorra diventano centro sportivo e ostello

San Marcellino – Due strutture un tempo in mano alla camorra, oggi trasformate in luoghi di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:56

Benevento, controlli a tappeto dei Carabinieri: 783 persone identificate, numerose denunce e sanzioni

Nella tranquilla Valle Telesina, un'operazione senza precedenti ha scosso la routine quotidiana. I Carabinieri della… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:49

Cinema in Corsia: ABIO Napoli trasforma i reparti pediatrici in sale cinematografiche per i piccoli pazienti

Napoli – In occasione del suo 25° anniversario, ABIO Napoli (Associazione per il Bambino in… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:41