Attualità

“Sentenza storica, per la Consulta parità per le coppie trans”

Condivid

La Corte Costituzionale ha emesso una sentenza di fondamentale importanza per le coppie LGBT+, confermando la validità di uno dei punti cruciali del Referendum sul Matrimonio Egualitario. La decisione, presa lunedì e resa pubblica ieri sera, riguarda specificamente l’abolizione dell’art. 1, comma 26 della legge sulle Unioni Civili, garantendo così la protezione dei diritti acquisiti dalle coppie durante l’unione civile, anche nel caso in cui uno dei partner cambi sesso.

Fabrizio Marrazzo, primo firmatario del referendum e Portavoce del Partito Gay Lgbt+, ha accolto con favore la sentenza, sottolineando l’importanza storica di questo pronunciamento. Il comma 26 era uno dei sei emendamenti inclusi nel quesito referendario depositato presso la Cassazione nel gennaio 2022. Tuttavia, il percorso del referendum è stato interrotto il 26 marzo 2022, quando i tribunali di Lucca e Torino hanno richiesto l’intervento della Corte Costituzionale riguardo all’abolizione di questo comma, essendo parte integrante della proposta.

Marrazzo ha annunciato che il referendum per il Matrimonio Egualitario procederà proprio dalla Sardegna, come indicato dalla Presidente Alessandra Todde. Successivamente, si cercherà il sostegno delle altre quattro Regioni Progressiste: Emilia Romagna, Puglia, Toscana e Campania. Con il supporto di queste cinque regioni, sarà possibile proporre il referendum a livello nazionale. Nonostante il sostegno ottenuto dal Movimento 5 Stelle, Marrazzo ha sottolineato che si sta ancora attendendo una risposta dalla Segretaria del Pd, Elly Schlein.


Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2024 - 18:31

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pianura: aggredisce la compagna con un martello. Arrestato 50enne

Napoli – Un intervento tempestivo dei carabinieri ha evitato una tragedia nella notte nel quartiere… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 08:52

Bobo Vieri, malore improvviso alle Maldive: ricoverato

Maldive - La tanto desiderata parentesi di relax tropicale per Bobo Vieri si è bruscamente… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 07:51

Rione Sanità, inaugurato il campo di calcio regalo dei campioni argentini

Napoli - Un campo da calcio rinato nel cuore del Rione Sanità, dove la cronaca… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 07:24

Oroscopo di oggi 25 aprile 2025 segno per segno

Ecco l' Oroscopo di oggi 25 aprile 2025 segno per segno con particolare attenzione ad… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 06:53

Torre Annunziata, ferisce la moglie a martellate e poi si suicida

Torre Annunziata - Una spirale di furia domestica si è consumata nella giornata odierna a… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 22:18

SuperEnalotto, estrazione del 24 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 24,2 milioni

Nell’estrazione del concorso SuperEnalotto-SuperStar numero 65, tenutasi oggi giovedì 24 aprile 2025, non sono stati… Leggi tutto

24 Aprile 2025 - 22:06