Si conclude con un nuovo record di 175.000 visitatori la XXIV edizione del Comicon di Napoli, confermandosi come uno degli eventi culturali più importanti d’Italia e d’Europa.
Il festival, che ha avuto luogo dal 23 al 26 aprile 2024, ha offerto un programma ricco e variegato per tutti i gusti, spaziando dal fumetto al cinema, dalle serie tv ai videogiochi, dalla musica al cosplay, dai manga al gioco di ruolo.
Numeri da capogiro per questa edizione: oltre 30.000 mq di spazi coperti, 50.000 mq di aree all’aperto, un teatro da 850 posti, un’arena da 6.000 posti, 400 espositori, più di 450 ospiti, oltre 580 eventi e 8.000 accreditati tra i professionisti del settore.
“Siamo molto felici del successo del festival e della sua straordinaria proposta di qualità e rilievo internazionale”, ha dichiarato Claudio Curcio, presidente e fondatore di Comicon. “Comicon è un esempio felice di fusione tra i diversi linguaggi della creatività, ma anche tra sviluppo economico, turismo e divulgazione.”
Tra le novità di quest’anno, la delegazione della Corea del Sud e il gemellaggio con il Bucheon International Comics Festival (Bicof), che ha portato a Napoli decine di artisti, mostre, eventi e anche cultura gastronomica coreana.
Comicon 2024 ha inoltre rappresentato un’importante vetrina per i grandi brand nazionali e internazionali, che hanno partecipato al festival come partner e sponsor.
“Un ringraziamento speciale all’intero gruppo di lavoro che con dedizione e passione si impegna ogni anno per il crescente successo di COMICON”, ha concluso Curcio. “Siamo orgogliosi di aver reso accessibili, per la prima volta, tanti eventi in Linguaggio dei Segni e aver ampliato l’attenzione alle fragilità sociali ed alle disabilità.”
Il Comicon guarda già al futuro con due attesi appuntamenti: il secondo anno di COMICON Bergamo (21-23 giugno) e COMICON NAPOLI 2025, che celebrerà l’importante traguardo della XXV edizione del festival.
E' stata aggiudicata la gara per la gestione del termovalorizzatore di Acerra per i prossimi… Leggi tutto
L'Emoglobinuria Parossistica Notturna (Epn) rappresenta una malattia debilitante caratterizzata dall'attacco del sistema del complemento ai… Leggi tutto
L'appuntamento con la seconda edizione del Premio CoraggiosamenteDonna si avvicina, pronto a prendere vita il… Leggi tutto
L'indagine sull'Istituto Europeo per la terza età con sede a Salerno si è ulteriormente ampliata,… Leggi tutto
Mariano Bruno porta il suo spettacolo 'Senza copione' sul palco del teatro "Il Piccolo" a… Leggi tutto
A Sessa Aurunca, nella provincia di Caserta, è stato inaugurato il Museo Archeologico Nazionale, un'importante… Leggi tutto